Pasta con crema di peperoni e formaggio
- Vegetariano
- Energia Kcal 495
- Carboidrati g 58.2
- di cui zuccheri g 6.9
- Proteine g 10.3
- Grassi g 24.6
- di cui saturi g 12.5
- Fibre g 2.5
- Colesterolo mg 60
- Sodio mg 340
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Un condimento cremoso, reso ancora pèiù stuzzicante con aggiunta di formaggio che fonde in pochi istanti: è così che nasce la nostra pasta con crema di peperoni e formaggio, un primo piatto appetitoso che ravviverà i vostri menù. Il risultato della combinazione tra peperoni e formaggio è un mix dal gusto esplosivo, sapori decisi e avvolgenti che conquisteranno al primo assaggio grandi e piccoli! Servita in deliziose cocotte monoporzioni, questa pasta con crema di peperoni e formaggio sarà non solo buona ma anche bella da vedere!
Provate anche queste gustose varianti di pasta ai peperoni:
- Pasta con peperoni, salsiccia e feta
- Pasta con crema di peperoni
- Pasta con crema di peperoni e taleggio
- INGREDIENTI
- Peperoni rossi da pulire 400 g
- Formaggio 100 g
- Scalogno 1
- Panna fresca liquida 200 g
- Acqua 150 g
- Paprika dolce ½ cucchiaino
- Fusilli 320 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
Come preparare la Pasta con crema di peperoni e formaggio
Per realizzare la pasta con crema di peperoni e formaggio, mondate e affettate sottilmente lo scalogno 1. Lavate i peperoni, divideteli a metà, eliminate i semini interni e il picciolo 2. Riduceteli a pezzetti di circa 3 cm 3.
Versate in padella lo scalogno 4, un filo di olio 5, rosolate per un paio di minuti. Aggiungete i peperoni al soffritto di scalogno 6.
Coprite con l’acqua 7 e insaporite con la paprika 8, lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Una volta cotti 9,
trasferite tutto in un bicchiere alto e frullate con un mixer a immersione 10 fino a ottenere una crema omogenea 11. Versate la crema di peperoni in una pentola capiente 12,
aggiungete la panna fresca 13, il timo 14 e aggiustate di pepe e sale. Tenete da parte al caldo. Nel frattempo cuocete anche i fusilli in acqua salata bollente 15.
Scolate i fusilli al dente e trasferiteli nella pentola con la crema di peperoni 16, mescolate per insaporire 17. Ungete con olio 4 mini cocotte monoporzioni 18.
Versate la pasta 19. Adagiate sopra la pasta una fetta di formaggio per ciascuna cocotte 20 e passate in forno già caldo, in modalità grill per 1 minuto. Sfornate e insaporite con il pepe 21. La pasta con crema di peperoni e formaggio è pronta, gustatela calda!