Pasta con crema di peperoni e ricotta
- Vegetariano
- Energia Kcal 516
- Carboidrati g 75.9
- di cui zuccheri g 11.9
- Proteine g 16.7
- Grassi g 16.2
- di cui saturi g 6.08
- Fibre g 5.5
- Colesterolo mg 36
- Sodio mg 1045
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Siete alla ricerca di un nuovo primo piatto cremoso per i vostri menu estivi? Vi proponiamo la pasta con crema di peperoni e ricotta, una ricetta appetitosa che mette insieme la dolcezza tipica di questi ortaggi con il gusto rustico e intenso della ricotta di pecora. Ma non è la prima volta che vi proponiamo un mix accattivante con i peperoni in salsa, potrete infatti assaggiare anche la versione con la salsiccia, quella con la pancetta o anche semplicemente trasformati in un vellutato pesto di peperoni per la pasta. Semplice e sostanziosa, la pasta con crema di peperoni e ricotta riempirà di colore e allegria la vostra tavola estiva!
Ecco altre sfiziose varianti tutte da provare:
- Pasta con crema di peperoni
- Pasta con crema di peperoni e taleggio
- Pasta con crema di peperoni, caciotta e tonno
- INGREDIENTI
- Mezze Maniche Rigate 160 g
- Peperoni rossi 250 g
- Ricotta di pecora 130 g
- Pomodorini ciliegino 70 g
- Basilico 6 foglie
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Pasta con crema di peperoni e ricotta
Per realizzare la pasta con crema di peperoni e ricotta per prima cosa lavate i peperoni, eliminate la calotta superiore con il piccioli, divideteli a metà ed estraete i semini interni, quindi tagliateli a listarelle 2. Lavate e tagliate a metà i pomodorini 3.
In una padella scaldate un filo di olio di oliva con uno spicchio di aglio per 2-3 minuti a fuoco dolce 4. Versate i peperoni e i pomodorini 5, salate, coprite con il coperchio 6 e cuocete per 10 minuti. Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portate al bollore.
A cottura ultimata, eliminate l'aglio 7 e tenete da parte. Cuocete la pasta al dente 8. Intanto schiacciate bene con una forchetta la ricotta 9.
Versate i peperoni e i pomodori in un bicchiere alto 10, aggiungete le foglie di basilico 11 e frullate con un mixer a immersione 12.
Dovete ottenere una crema omogenea 13. Versate la crema nella padella usata per la cottura delle verdure 14, scolate qui anche la pasta 15.
Unite la ricotta 16 e saltate il tutto giusto il tempo di amalgamare il condimento 17. Servite la pasta con crema di peperoni e ricotta ben calda 18.
Conservazione
Consiglio
-
gtauro6749venerdì 02 febbraio 2024La crema con peperoni e ricotta è una salsa creata a Reggio Calabria conosciuta come "pesto reggino" o più genericamente pesto calabrese
-
laura Marmartedì 25 gennaio 2022Salve! mica posso sostituire la ricotta con un’altro cremoso...tipo filadelphia o robiola? Grazie, siete fantastici!Redazione Giallozafferanomercoledì 26 gennaio 2022@laura Mar: Ciao, certamente!