Pasta con crema di peperoni e ricotta

/5

PRESENTAZIONE

Siete alla ricerca di un nuovo primo piatto cremoso per i vostri menu estivi? Vi proponiamo la pasta con crema di peperoni e ricotta, una ricetta appetitosa che mette insieme la dolcezza tipica di questi ortaggi con il gusto rustico e intenso della ricotta di pecora. Ma non è la prima volta che vi proponiamo un mix accattivante con i peperoni in salsa, potrete infatti assaggiare anche la versione con la salsiccia, quella con la pancetta o anche semplicemente trasformati in un vellutato pesto per la pasta. Semplice e sostanziosa, la pasta con crema di peperoni e ricotta riempirà di colore e allegria la vostra tavola estiva!

Preparazione

Come preparare la Pasta con crema di peperoni e ricotta

Per realizzare la pasta con crema di peperoni e ricotta per prima cosa lavate i peperoni, eliminate la calotta superiore con il piccioli, divideteli a metà ed estraete i semini interni, quindi tagliateli a listarelle 2. Lavate e tagliate a metà i pomodorini 3.

In una padella scaldate un filo di olio di oliva con uno spicchio di aglio per 2-3 minuti a fuoco dolce 4. Versate i peperoni e i pomodorini 5, salate, coprite con il coperchio 6 e cuocete per 10 minuti. Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portate al bollore.

A cottura ultimata, eliminate l'aglio 7 e tenete da parte. Cuocete la pasta al dente 8. Intanto schiacciate bene con una forchetta la ricotta 9.

Versate i peperoni e i pomodori in un bicchiere alto 10, aggiungete le foglie di basilico 11 e frullate con un mixer a immersione 12.

Dovete ottenere una crema omogenea 13. Versate la crema nella padella usata per la cottura delle verdure 14, scolate qui anche la pasta 15.

Unite la ricotta 16 e saltate il tutto giusto il tempo di amalgamare il condimento 17. Servite la pasta con crema di peperoni e ricotta ben calda 18.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la pasta con crema di peperoni e ricotta. Potete preparare in anticipo le verdure cotte.

Consiglio

Per un sapore più delicato potete utilizzare la ricotta vaccina.