/5

Pasta con crema di peperoni

PRESENTAZIONE

Pasta con crema di peperoni

Colorati, carnosi, vivaci... i peperoni sono tra le verdure estive più versatili e amate da gustare semplicemente come contorno o ripieni per un sostanzioso piatto unico. Oggi invece li abbiamo tuffati in padella e poi frullati per ottenere una deliziosa crema arricchita in colore e sapore dai pomodori ramati. Noi abbiamo preferito un piatto che rendesse protagonista esclusivo il peperone, con aggiunta solo di qualche fogliolina fresca di basilico ma se preferite potete donare una nota croccante con della mollica di pane dorata in padella o delle mandorle... a voi il piacevole compito di rendere la pasta con crema di peperoni ancora più buona e diversa ogni volta!

Leggi anche: Penne ai peperoni

INGREDIENTI
397
CALORIE PER PORZIONE
Penne Rigate Bio 320 g
Peperoni rossi 400 g
Pomodori ramati 250 g
Aglio 1 spicchio
Basilico q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con crema di peperoni

Per preparare la pasta con la crema di peperoni, mettete a bollire l'acqua della pasta. Nel frattempo lavate i peperoni, rimuovete la calotta 1, tagliateli per il senso della lunghezza ed eliminate i semini interni 2, quindi riduceteli a cubetti 3.

Tagliate grossolanamente il pomodoro ramato 4. Versate un filo d’olio in una casseruola e fate soffriggere l’aglio in camicia 5. Aggiungete i cubetti di peperone

e il pomodoro 7, poi aromatizzate con il pepe 8 e le foglie di basilico 9. Cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto

Quando i peperoni saranno cotti, versate la pasta nell'acqua che intanto sarà arrivata a bollore e cuocetela per il tempo indicato. Intanto versate i peperoni cotti col pomodoro in un contenitore alto 11 e frullate tutto con il mixer a immersione 12.

Trasferite la crema ottenuta in una padella o nella stessa in cui avete cotto i peperoni 13, accendete il fuoco basso, unite un mestolo di acqua di cottura della pasta 14 e poi, una volta cotta al dente, scolate la pasta direttamente nella crema di peperoni 15.

Mantecate pochi istanti il tempo di amalgamare bene la pasta 16, poi trasferite nei piatti da portata e aromatizzate con ancora qualche fogliolina di basilico fresca 17. La vostra pasta con crema di peperoni è pronta per essere servita 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare la pasta con crema di peperoni appena pronta. Potete conservarla per un giorno in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Potete preparare in anticipo la crema di peperoni e conservarla per massimo un giorno in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete scegliere anche il peperone giallo se preferite e utilizzare al posto dell'aglio della cipolla bianca o rossa.

20 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Barbara.m77
    giovedì 12 settembre 2019
    vorrei aggiungere un po di panna?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 13 settembre 2019
    @Barbara.m77: ciao, puoi provare se preferisci.
  • manuela75!
    sabato 13 luglio 2019
    PReparata a pranzo!! ottima! ho aggiunto delle mandorle per dare un tocco scrocchiarello!!
41 FATTE DA VOI
daria1992
pasta crema di peperoni e pomodori... una vera bontà 😜
Imma Di Bello
ottimi anche con i peperoni a pezzetti non frullati 😊😋
melania polenghi
crema di peperoni gialli...
Maria Grazia 93
Farfalle con crema di peperoni
ester12
penne con crema di peperoni
burattielena75
un primo piatto cremoso e gustoso: io ho frullato metà verdure e l’altra metà l’ho tenuta per dare “croccantezza” al piatto. grazie mille GZ!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo