Pasta con crema di piselli e guanciale
- Senza lattosio
- Energia Kcal 737
- Carboidrati g 77.7
- di cui zuccheri g 7.7
- Proteine g 18.8
- Grassi g 39
- di cui saturi g 12.54
- Fibre g 7
- Colesterolo mg 50
- Sodio mg 356
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Come trasformare una semplice pasta e piselli in un primo piatto davvero unico? La risposta è in questa ricetta: pasta con crema di piselli e guanciale! Abbiamo scelto la calamarata come formato di pasta, perfetto per catturare l'avvolgente crema di piselli e abbinarsi alla croccantezza del guanciale. Sapiente combinazione di ingredienti e consistenze, per un risultato spettacolare in grado di unire tutta la famiglia. Per realizzare la vostra pasta con guanciale perfetta, potete scegliere anche altri formati, da quelli lunghe a pasta corta, secca o fresca! Il guanciale è molto più ricco e aromatico del classico bacon, ma la stessa versione con piselli e pancetta di questo ricco primo piatto potrà sicuramente stupirvi!
Per una versione vegetariana provate anche:
Se invece cercate altri primi piatti a base di legumi e guanciale, provate la nostra pasta con le fave!
Provate anche la versione con il riso: Risotto con crema di piselli e guanciale!
- INGREDIENTI
- Calamarata 320 g
- Guanciale 200 g
- Pisellini 300 g
- Porri 130 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta con crema di piselli e guanciale
Per preparare la pasta con crema di piselli e guanciale, iniziate prorprio da quest'ultimo. Tagliatelo prima a fette 1, poi da queste ricavate delle listarelle sottili 2. Versate quindi il guanciale in una padella calda 3,
e lasciatelo cuocere per 5 minuti a fiamma media mescolando di tanto in tanto 4. Nel frattempo eliminate la parte esterna del porro e tagliatelo a rondelle 5. Quando il guanciale sarà ben dorato scolatelo 6.
Trasferitelo su un piatto rivestito con carta assorbente 7 e tenetelo da parte. Nella stessa padella versate il porro tagliato a rondelle 8 e cuocetelo a fuoco medio per circa 5 min sino a farlo passire e dorare. Ponete sul fuoco una pentola, colma d'acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. Non appena inizierà a bollire versate all'interno i piselli 9 e lasciate cuocere per un paio di minuti.
Utilizzando una schiumarola prelevate i piselli e immergeteli in una ciotola con acqua molto fredda 10. Tenete da parte la pentola con l'acqua, servirà per la cottura della pasta. Scolate nuovamente i piselli 11; tenetene da parte 1/3 e versarte gli altri in un contenitore alto 12.
Aggiungete il porro saltato in padella 13, un mestolo di acqua di cottura 14 e frullate conun mixer ad immersione 15 sino ad ottenere una crema.
Aggiungete alla crema un filo d’olio evo 16, mescolate e tenetela da parte. Portate nuovamente l'acqua a bollore e versate la pasta all'interno 17 Nel frattempo versate la crema di piselli e porro nella padella, aggiungete un mestolo di acqua di cottura 18,
regolate di sale e aggiungete del pepe nero 19. Quando la pasta sarà al dente scolatela e versatela in padella 20. Aggiungete il guanciale croccante, tenedone da parte un po' per la decorazione 21.
Aggiungete i piselli rimasti 22 e saltate la pasta per un paio di minuti a fuoco medio 23. Impiattate e decorate con il guanciale croccante 24, poi servitela subito!
Conservazione
Consiglio
-
Fede1979mercoledì 02 ottobre 2024Se non ho piselli freschi posso usare quelli in scatola o secchi? Con che quantità vanno sostituiti?Redazione Giallozafferanomercoledì 02 ottobre 2024@Fede1979: ciao! puoi usare quelli congelati!
-
fabius910sabato 15 ottobre 2022Ma il grasso del guanciale va lasciato in padella quando si aggiunge la crema di piselli? Grazie!Redazione Giallozafferanodomenica 16 ottobre 2022@fabius910: Ciao, lo lasci già quando aggiungi i porri!