Pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi

PRESENTAZIONE

Fave, piselli e asparagi: prodotti della primavera dal gusto delicato con cui realizzare tanti primi fantasia e contorni per la bella stagione che si affaccia. Per questa ricetta abbiamo scelto gli asparagi: c’è chi ama gustarli con l’uovo alla maniera tradizionale con immancabile scarpetta, chi li usa per arricchire di sapore la classica frittata e ancora chi li rende protagonisti di raffinati flan. La pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi è un primo piatto semplice e cremoso un mix vincente di aromi e consistenze che danno vita a una pietanza gustosa. E per arricchire i vostri menu di primavera provate anche la pasta ricotta e basilico, una variante semplice ma appetitosa!

Leggi anche: Pasta con asparagi e crema d'uovo

INGREDIENTI
674
CALORIE PER PORZIONE
Linguine 320 g
Asparagi da pulire 320 g
Pistacchi 70 g
Ricotta vaccina 400 g
Panna fresca liquida 50 g
Aglio 1 spicchio
Noce moscata q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi

Per realizzare la pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi per prima cosa occupatevi della pulizia degli asparagi: pelateli lasciando però le punte intatte e provandoli della parte inferiore bianca 2, che è quella più coriacea. Tagliateli a rondelle trasversali 3

e dividete a metà le punte nel senso della lunghezza 4. Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata che servirà per cuocere la pasta. In una padella capiente scaldate l’olio di oliva con uno spicchio di aglio 5, non appena inizia a soffriggere aggiungete gli asparagi 6

e i pistacchi 7, cuocete a fiamma media per 5 minuti, mescolando spesso. Quindi salate, pepate 8, eliminate lo spicchio d’aglio 9 e tenete da parte.

Intanto cuocete la pasta in acqua bollente per il tempo riportato sulla confezione. Proseguite con il condimento: in una brocca (o un bicchiere alto da mixer) versate la ricotta, la panna fresca liquida 11, frullate il composto con un mixer ad immersione 12,

dopodiché aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta 13 per rendere la crema più liscia e vellutata. Salate, pepate e insaporite con la noce moscata 14. Per finire aromatizzate con il prezzemolo fresco tritato 15.

Mescolate la crema 16 e versatela in un tegame ampio, aggiungete altri 2 mestoli di acqua di cottura della pasta 17; poi scolate direttamente nel tegame la pasta 18.

Unite il condimento di asparagi e pistacchi avendo cura di tenerne da parte un pochino per guarnire ciascun piatto da portata 19. Mescolate per insaporire; se dovesse risultare asciutta aggiungete altra acqua di cottura a vostra discrezione. Servite subito la pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi distribuendo sul piatto il condimento tenuto da parte (20-21).

Conservazione

La pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

Consiglio

Provate a sostituire gli asparagi con fave o piselli, risulterà ugualmente deliziosa. Volete dare un ulteriore tocco aromatico a questo ghiotto primo piatto? Aggiungete qualche cucchiaio di pesto classico!

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • leuconoe1984
    martedì 16 aprile 2019
    ciao! scusate la domanda un po’ stupida: ma quando si parla di panna fresca liquida, si intende quella da cucina? se no, dove la posso trovare o quale posso comprare?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 aprile 2019
    @leuconoe1984:Ciao, si intende la panna fresca liquida non zuccherata che trovi nel banco frigo.
  • oceanomare0
    martedì 12 marzo 2019
    volendo aggiungere, cosa starebbe meglio, della pancetta, del guanciale o dello speck?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 marzo 2019
    @oceanomare0: ciao! puoi provare con lo speck! 
5 FATTE DA VOI
Sacha310
Nulla da dire, buonissima!
MARK80
ottimo anche con una quantità minore di ricotta
ninifavia
Mio marito ha adorato, gusto delicatissimo.
baronk90
piatto veramente delizioso! Io per la mia versione ho usato spaghetti integrali, latte al posto della panna (che non avevo) e granella di pistacchi, facilissima da fare ma d'effetto! ❤
il_Babo
ottimo e abbondante
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo