Pasta con crema di salmone e zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Pasta con crema di salmone e zucchine

Ricordate i nostri fusilli al pesto di zucchine con salmone? Un primo piatto cremoso e dal gusto delicato che esalta un abbinamento vincente e intramontabile: zucchine e salmone. Ispirati da questo inseparabile accostamento abbiamo invertito le preparazioni. In questa ricetta della pasta con crema di salmone e zucchine è il salmone, unito alla panna, a diventare una morbida crema. Le zucchine saranno la parte consistente del piatto, realizzate a dadini e spadellate. Stessi sapori e profumi in una veste diversa ma accattivante, che vi conquisterà alla prima forchettata! Provate anche la pasta al salmone affumicato, per una variante altrettanto cremosa.

Preparazione

Come preparare la Pasta con crema di salmone e zucchine

Per realizzare la pasta con crema di salmone e zucchine per prima cosa tagliate il salmone a pezzettini 1. Versate un filo di olio extravergine di oliva in un tegame e uno spicchio d’aglio sbucciato 2.Fate soffriggere pochi istanti, poi unite il salmone 3, cuocete per 2 minuti, mescolandolo ogni tanto.

Al termine della cottura, eliminate lo spicchio d’aglio e spegnete il fuoco 4. Spuntate le zucchine, dopo tagliatele prima a rondelle 5 e poi a cubetti piccolini 6.

Versate nuovamente un filo di olio di oliva nel tegame e fate soffriggere il secondo spicchio d’aglio 7. Dopo qualche secondo aggiungete le zucchine 8, salate e pepate. Fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma media, mescolando spesso. Nel frattempo portate a bollore un tegame colmo di acqua salata. Intanto frullate, per pochi secondi, il salmone cotto con l’aiuto di un mixer a immersione 9.

Diluite con la panna 10 e frullate nuovamente 11 fino a ottenere un composto cremoso 12.

Lessate le linguine per il tempo indicato sulla confezione 13. Intanto le zucchine avranno ultimato la cottura, eliminate lo spicchio d’aglio e tenetele da parte 14. Quando le linguine saranno cotte, scolatele 15.

Conditele con la crema di salmone preparata in precedenza 16 e le zucchine saltate 17. Mescolate per insaporire e servite la pasta con crema di salmone e zucchine e salmone ben calda 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare al momento la pasta con crema di salmone e zucchine. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Guarnite con foglioline di menta il piatto per rendere il piatto più fresco e aromatico.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Antonella Minnella
    mercoledì 29 aprile 2020
    Questa ricetta è davvero semplice e il risultato ottimo, io al posto della panna ho messo il latte. Grazie per le fantastiche ricette! Buon lavoro!
  • alecala82
    martedì 21 aprile 2020
    non ho lo panna ... potrei sostituire con un formaggio spalmabile?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 22 aprile 2020
    @alecala82: Ciao, se preferisci si. Vedi se c'è necessità di allungare con un pochino di acqua o latte.