Pasta con crema di verdure al forno
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Di primi piatti cremosi ve ne abbiamo proposti tanti, ma nessuno è buono come la nostra pasta con crema di verdure al forno! Una ricetta ricca di verdure invernali: zucca, cavolfiore, funghi e porri, cotti prima in forno e poi frullati insieme alla robiola e al concentrato di pomodoro. La robiola conferisce una consistenza vellutata al condimento, così da avvolgere perfettamente le linguine! Scoprite anche voi come realizzare questo primo piatto semplicissimo, per fare un carico di verdure in maniera sfiziosa, perfetto da proporre a tutta la famiglia e non solo!
Ecco altre paste con la verdura da non perdere:
- Pasta con verdure grigliate
- Pasta fredda con verdure e curcuma
- Pasta con verdure e crema al fiordilatte
- Pasta fredda con caponata di verdure
- Penne al ragù di verdure
- INGREDIENTI
- Linguine 320 g
- Zucca delica 200 g
- Funghi champignon 125 g
- Cavolfiore 250 g
- Porri 1
- Robiola 50 g
- Concentrato di pomodoro 40 g
- Nocciole 50 g
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Paprika affumicata q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta con crema di verdure al forno
Per preparare la Pasta con crema di verdure al forno come prima cosa pulite la zucca 1 e tagliatela a cubetti 2; ne serviranno circa 150 g. Pulite anche i funghi con un panno umido 3.
Tagliateli a fettine sottili 4. Ora separate le cimette dal cavolfiore 5 e tagliatele grossolanamente 6, ne serviranno circa 200 g.
Eliminate le foglie più esterne del porro e tagliatelo a rondelle 7. Unite tutte le verdure in una ciotola, conditele con sale, olio, pepe, paprika 8 e timo 9.
Trasferitele su una leccarda 10, allargatele il più possibile e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 25 minuti. Sfornate le verdure 11 e lasciatele intiepidire. Intanto mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua salata a piacere che servirà per la cottura della pasta. Versate quindi nel bicchiere di un frullatore le verdure e la robiola 12.
Aggiungete un mestolino di acqua 13 e il concentrato di pomodoro 14. Frullate il tutto sino ad ottenere una crema densa 15, aggiungendo solo al bisogno altra acqua.
Cuocete le linguine 16 e intanto versate la crema di verdure in una padella. Allungatela con poca acqua di cottura della pasta 17 e mescolate bene. Tritate grossolanamente le nocciole 18.
Scolate le linguine al dente e versatele direttamente nella crema di verdure 19. Saltatele per bene, terminate la cottura e aggiungete il trito di nocciole 20. Impiattate e servite 21.