Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pasta con crema di zucca e guanciale

/5

PRESENTAZIONE

Pasta con crema di zucca e guanciale

La pasta con crema di zucca e guanciale è il primo piatto autunnale che stavamo aspettando. Amanti della pasta con la zucca fatevi avanti, per questo connubio decisamente vincente tra zucca e guanciale croccante. Un primo da realizzare per le vostre cene in famiglia o in occasione di una serata tra amici. Impossibile resistere alla parte cremosa di questa pasta e alla nota saporita e vincente del guanciale, tagliato a striscioline e rosolato a puntino! Facile da realizzare, ottima da gustare, la pasta con crema di zucca e guanciale entrerà nei vostri menù al primo assaggio!

Scoprite altre sfiziose ricette di primi piatti con la zucca:

INGREDIENTI
Penne Rigate 320 g
Zucca (da pulire) 500 g
Guanciale 200 g
Cipolle rosse 1
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 70 g
Prezzemolo q.b.
Acqua ½ bicchiere
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con crema di zucca e guanciale

Per preparare la pasta con crema di zucca e guanciale per prima cosa mondate e affettate la cipolla 1. Pulite circa 500 g di zucca 2, ricavando 430 g di polpa da tagliare a dadini 3.

In una padella scaldate l’olio extra vergine d’oliva insieme alla cipolla 4, lasciate stufare, e quando la cipolla sarà morbida unite la zucca 5, lasciate insaporire a fuoco medio, poi salate e versate l'acqua 6

Coprite con il coperchio 7 e cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Quando la zucca sarà morbida 8, tarsferitene una parte in un boccale 9.  

Frullate con il mixer a immersione 10, così da ottenere una crema 11. Versate la crema ottenuta in padella 12 e tenete da parte. 

Cuocete la pasta in acqua bollente salata 13. Tagliate a listarelle il guanciale 14, quindi fatelo dorare in padella leggermente scaldata, senza aggiunta di grassi 15: dovrà diventare croccante.

Stemperate la crema con l'acqua di cottura della pasta 16, scolate qui le penne cotte 17 e aggiungete il guanciale croccante 18

Mantecate la pasta sul fuoco medio. Poi aggiungete anche il Parmigiano Reggiano DOP 19 e mescolate 20. Impiattate e servite la pasta con crema di zucca e guanciale con del prezzemolo fresco 21.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la pasta con crema di zucca e guanciale.

Consiglio

Si può utilizzare qualsiasi formato di pasta, lunga, corta, anche pasta all’uovo come tagliatelle e pappardelle, il condimento è perfetto anche per gli gnocchi.

Potete sostituire la cipolla se non la preferite, usando uno spicchi d'aglio.

Al posto del guanciale si possono utilizzare la pancetta o la salsiccia. 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter