Pasta con crema di zucchine e burrata

/5

PRESENTAZIONE

Pasta con crema di zucchine e burrata

Quanti primi piatti si possono creare partendo da una semplice pasta e zucchine? Basta dare spazio alla fantasia e abbinare sempre nuovi ingredienti: pancetta o prosciutto, speck o salsiccia, gamberetti o tonno… oppure la burrata per una deliziosa alternativa vegetariana! La pasta con crema di zucchine e burrata è una ricetta facile e appetitosa che abbina la bontà della verdura con la freschezza dei latticini. Metà delle zucchine viene frullata con metà della burrata, mentre la parte restante viene lasciata intera… in questo modo otterrete un condimento con diverse consistenze, un piccolo accorgimento che renderà la pasta con crema di zucchine e burrata ancora più invitante!

INGREDIENTI
Strozzapreti freschi 320 g
Zucchine 500 g
Burrata 250 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 4 foglie
Menta 4 foglie
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con crema di zucchine e burrata

Per realizzare la pasta con crema di zucchine e burrata, per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a triangolini 1. In una padella antiaderente soffriggete lo spicchio di aglio nell’olio, poi aggiungete le zucchine 2, salate e pepate 3.

Unite anche le foglie di basilico e di menta spezzettate con le mani 4 e cuocete le zucchine a fiamma moderata, con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotte, prelevate metà delle zucchine e lasciate le altre nella padella 5. Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato 6.

Trasferite le zucchine messe da parte in un mixer 7, unite metà della burrata 8 e frullate fino ad ottenere una crema omogenea 9.

Versate la crema nella padella con le zucchine rimaste 10, aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura della pasta e mescolate bene 11. Trascorso il tempo di cottura, scolate la pasta direttamente nella padella 12.

Mescolate per amalgamare la pasta al condimento 13. Completate il piatto con un cucchiaio di burrata a crudo 14 e servite la vostra pasta con crema di zucchine e burrata 15!

Conservazione

La pasta con crema di zucchine e burrata si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo, in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione della crema di zucchine e burrata.

Consiglio

Potete guarnire la pasta con crema di zucchine e burrata con della scorza di limone grattugiata per un tocco di freschezza in più!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • alexferradini
    venerdì 27 agosto 2021
    quali altri tipi di pasta consigliate di usare ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 agosto 2021
    @alexferradini:Ciao, andranno bene anche gli spaghetti.
  • andreatabani
    venerdì 27 agosto 2021
    con cosa potrei sostituire la burrata? abito all'estero e qua non la trovo, grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 agosto 2021
    @andreatabani:Ciao, puoi usare un formaggio locale fresco e cremoso, tipo stracchino.