Pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto

PRESENTAZIONE

Non tutti sanno che della zucchina esiste una speciale varietà che si coltiva nelle campagne venete e friulane ed è caratterizzata da un colore giallo intenso, un gusto dolcissimo che ricorda quello della zucca e una consistenza morbida. In cucina questa zucchina gialla è molto versatile: dal dolce al salato, sono innumerevoli le ricette che si possono realizzare con questo ortaggio dalle tinte dorate. Ispirati dalla sua cremosità, che la rende perfetta per condire i risotti, abbiamo realizzato la pasta con prosciutto crudo e zucchine gialle, un primo piatto avvolgente con aggiunta di note piacevolmente croccanti, un’idea gustosa per assaporare al meglio questa insolita zucchina!

Leggi anche: Brodo di prosciutto crudo

INGREDIENTI
409
CALORIE PER PORZIONE
Spaghetti 5 cereali 320 g
Zucchine gialle 200 g
Prosciutto crudo 100 g
Caciocavallo 15 g
Scalogno 1
Timo q.b.
Burro 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto

Per realizzare la pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua da salare a bollore; servirà per la cottura della pasta. Nel frattempo tagliate a listarelle le fette di prosciutto crudo 1. Lavate le zucchine, spuntatele quindi tagliatele a metà 2 nel verso lungo e poi affettatele 3.

Mondate lo scalogno e affettatelo 4. Ora in un tegame sciogliete a fuoco dolce il burro 5 e aggiungete il prosciutto precedentemente tagliato 6.

Lasciate tostare il prosciutto per circa 6 minuti e quando sarà croccante trasferitelo su un vassoio ricoperto con carta assorbente 7 per asciugare il grasso in eccesso. Nello stesso tegame aggiungete lo scalogno 8 e le zucchine 9.

Cuocete a fuoco moderato per 10 minuti, aggiungendo al bisogno l’acqua di cottura della pasta 10 per non far asciugare la preparazione. Quando le zucchine saranno quasi pronte versate gli spaghetti nella pentola 11e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Quando le zucchine saranno tenere frullatele con il mixer ad immersione 12.

Fino a ottenere una purea 13. Quando mancheranno 5 cinque minuti alla cottura della pasta, scolatela direttamente nel condimento di zucchine 14, mescolate, versate un mestolo di acqua della pasta e proseguite la cottura 15.

A questo punto potete unire le listarelle di prosciutto 16, insaporite con il caciocavallo grattugiato 17 e foglioline di timo, servite subito la pasta con prosciutto crudo e zucchine gialle 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta con prosciutto crudo e zucchine gialle. E’ possibile preparare in anticipo il condimento e conservarlo in frigorifero per un paio di giorni.

Consiglio

Se dovesse avanzarvi della purea di zucchine gialle, aggiungetela a delle uova sbattute per preparare una gustosa frittata!

8 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • MammaMaina
    martedì 02 luglio 2019
    Proverò sostituendo il prosciutto crudo col cotto!
  • alessandra.gulinelli
    giovedì 19 luglio 2018
    domani la proverò di sicuro! mi sembra davvero ottima e facile.
5 FATTE DA VOI
Marianna0192
sinceramente è la prima volta che provo le zucchine gialle e non mi sono piaciute molto..
Animor g.
SPETTACOLARI E SPECIALI
francescamurgia
Crema di zucchine verdi e prosciutto crudo
Patti Pinn
Con le zucchine del contadino Boer, è ancora più buona!
marabbr
Pur non avendo usato gli spaghetti è venuto molto carino e buono.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo