Pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto

/5

PRESENTAZIONE

Non tutti sanno che della zucchina esiste una speciale varietà che si coltiva nelle campagne venete e friulane ed è caratterizzata da un colore giallo intenso, un gusto dolcissimo che ricorda quello della zucca e una consistenza morbida. In cucina questa zucchina gialla è molto versatile: dal dolce al salato, sono innumerevoli le ricette che si possono realizzare con questo ortaggio dalle tinte dorate. Ispirati dalla sua cremosità, che la rende perfetta per condire i risotti, abbiamo realizzato la pasta con prosciutto crudo e zucchine gialle, un primo piatto avvolgente con aggiunta di note piacevolmente croccanti, un’idea gustosa per assaporare al meglio questa insolita zucchina!

Scoprite anche la nostra pasta con zucchine e prosciutto cotto e la pasta al forno con crema di zucchine!

INGREDIENTI
Spaghetti 5 cereali 320 g
Zucchine gialle 200 g
Prosciutto crudo 100 g
Caciocavallo 15 g
Scalogno 1
Timo q.b.
Burro 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto

Pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto

Per realizzare la pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua da salare a bollore; servirà per la cottura della pasta. Nel frattempo tagliate a listarelle le fette di prosciutto crudo 1. Lavate le zucchine, spuntatele quindi tagliatele a metà 2 nel verso lungo e poi affettatele 3.

Pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto

Mondate lo scalogno e affettatelo 4. Ora in un tegame sciogliete a fuoco dolce il burro 5 e aggiungete il prosciutto precedentemente tagliato 6.

Pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto

Lasciate tostare il prosciutto per circa 6 minuti e quando sarà croccante trasferitelo su un vassoio ricoperto con carta assorbente 7 per asciugare il grasso in eccesso. Nello stesso tegame aggiungete lo scalogno 8 e le zucchine 9.

Pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto

Cuocete a fuoco moderato per 10 minuti, aggiungendo al bisogno l’acqua di cottura della pasta 10 per non far asciugare la preparazione. Quando le zucchine saranno quasi pronte versate gli spaghetti nella pentola 11e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Quando le zucchine saranno tenere frullatele con il mixer ad immersione 12.

Pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto

Fino a ottenere una purea 13. Quando mancheranno 5 cinque minuti alla cottura della pasta, scolatela direttamente nel condimento di zucchine 14, mescolate, versate un mestolo di acqua della pasta e proseguite la cottura 15.

Pasta con crema di zucchine gialle e prosciutto

A questo punto potete unire le listarelle di prosciutto 16, insaporite con il caciocavallo grattugiato 17 e foglioline di timo, servite subito la pasta con prosciutto crudo e zucchine gialle 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta con prosciutto crudo e zucchine gialle. E’ possibile preparare in anticipo il condimento e conservarlo in frigorifero per un paio di giorni.

Consiglio

Se dovesse avanzarvi della purea di zucchine gialle, aggiungetela a delle uova sbattute per preparare una gustosa frittata!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • Fiorella1966
    mercoledì 22 aprile 2020
    caro GZ, posso al posto delle zucchine gialle, usare le solite? e mettere lo speck al posto del crudo? vorrei provare..ma nn so. datemi consiglio. grazie. Fiorella
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 aprile 2020
    @Fiorella1966: Ciao, si certo puoi fare le varianti che preferisci. Le zucchine gialle sono più dolci e delicate delle classiche verdi. Lo speck darà un sapore di affumicato rispetto al prosciutto! Chiaramente anche la colorazione del piatto sarà diversa! smiley
  • MammaMaina
    martedì 02 luglio 2019
    Proverò sostituendo il prosciutto crudo col cotto!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto