Pasta con feta e pomodorini al forno
- Vegetariano
- Energia Kcal 501
- Carboidrati g 70.3
- di cui zuccheri g 6.2
- Proteine g 18
- Grassi g 16.5
- di cui saturi g 8.03
- Fibre g 4.1
- Colesterolo mg 35
- Sodio mg 1915
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Ricordate la nostra ricetta della feta al forno? Così sfiziosa e accattivante che abbiamo deciso di trasformarla in un condimento per un primo piatto: nasce così la pasta con feta e pomodorini al forno! I sapori mediterranei da sempre sono fonte di ispirazione, qui la scelta è ricaduta sulla feta, presa in prestito dalla cucina greca, abbinata a dolcissimi pomodorini ciliegini e nostrane olive taggiasche, un mix vincente e appetitoso che vi conquisterà al primo boccone.
Venite a scoprire altre ricette realizzate con questi gustosi ingredienti:
- Spaghetti con pomodorini confit, feta e pesto
- Tatin di pomodori e feta
- Pasta con fiori di zucca e feta
- Sfoglie alle olive con pomodoro e feta
- INGREDIENTI
- Mezze Maniche Rigate 320 g
- Pomodorini ciliegino 400 g
- Feta 200 g
- Olive taggiasche denocciolate 50 g
- Basilico q.b.
- Origano secco q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta con feta e pomodorini al forno
Per preparare la pasta con feta e pomodorini al forno mettete in una teglia la feta intera 1, versate i pomodorini lavati e asciugati 2 e insaporite con le foglioline di basilico fresco 3.
Irrorate il tutto con olio di oliva 4 e insaporite con pepe nero 5. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per 25 minuti. Nel frattempo ponete una pentola con acqua sul fuoco e, quando raggiungerà il bollore, salate e lessate la pasta al dente 6.
Intanto sfornate la teglia 7, scolate qui la pasta 8 e unite le olive denocciolate 9.
Mescolate tutto per amlgamare i sapori 10 e sbriciolare la feta. Per finire completate con l’origano secco a piacere 11. Servite subito la pasta con feta e pomodorini al forno 12.
Conservazione
Consiglio
-
LePolpettegiovedì 22 agosto 2024Ciao,super gustosa! Ma la feta mi rimane granulosa come posso renderla cremosa? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 23 agosto 2024@LePolpette: ciao! dovresti schiacciarla a parte ed eventualmente setacciarla con un colino!
-
CiccioPasticcio_73domenica 07 luglio 2024Vi prego di scusarmi per la domanda da ignorante: cosa devo intendere per lessare la pasta?GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 08 luglio 2024@CiccioPasticcio_73: ciao! significa di cuocere la pasta in acqua bollente!