Pasta con feta e pomodorini al forno

/5

PRESENTAZIONE

Pasta con feta e pomodorini al forno

Ricordate la nostra ricetta della feta al forno? Così sfiziosa e accattivante che abbiamo deciso di trasformarla in un condimento per un primo piatto: nasce così la pasta con feta e pomodorini al forno! I sapori mediterranei da sempre sono fonte di ispirazione, qui la scelta è ricaduta sulla feta, presa in prestito dalla cucina greca, abbinata a dolcissimi pomodorini ciliegini e nostrane olive taggiasche, un mix vincente e appetitoso che vi conquisterà al primo boccone.

Venite a scoprire altre ricette realizzate con questi gustosi ingredienti:

Preparazione

Come preparare la Pasta con feta e pomodorini al forno

Per preparare la pasta con feta e pomodorini al forno mettete in una teglia la feta intera 1, versate i pomodorini lavati e asciugati 2 e insaporite con le foglioline di basilico fresco 3.

Irrorate il tutto con olio di oliva 4 e insaporite con pepe nero 5. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per 25 minuti. Nel frattempo ponete una pentola con acqua sul fuoco e, quando raggiungerà il bollore, salate e lessate la pasta al dente 6.

Intanto sfornate la teglia 7, scolate qui la pasta 8 e unite le olive denocciolate 9.

Mescolate tutto per amlgamare i sapori 10 e sbriciolare la feta. Per finire completate con l’origano secco a piacere 11. Servite subito la pasta con feta e pomodorini al forno 12.

Conservazione

La feta tende ad asciugare la pasta pertanto si consiglia un consumo immediato.

Consiglio

Se la pasta dovesse risultare un po' asciutta, aggiungete dell'acqua di cottura della pasta per legare meglio il condimento.