Pasta con feta e spinaci al forno

/5

PRESENTAZIONE

Pasta con feta e spinaci al forno

Come preferite la pasta al forno? Rossa, bianca o pasticciata? Oggi vi stupiamo con una ricetta vegetariana diversa dal solito: la pasta con feta e spinaci al forno! Un gustoso abbinamento che è protagonista di un grande classico della cucina greca, la spanakopita, e che noi abbiamo voluto proporre in versione primo piatto. In aggiunta al famoso formaggio greco, caratterizzato da un sapore deciso e leggermente acidulo, abbiamo utilizzato anche la ricotta che renderà il condimento ancora più avvolgente. Portate in tavola la pasta con feta e spinaci al forno e lasciatevi stuzzicare dalla sua croccante crosticina dorata prima e dalla sua cremosità poi!

Provate anche la pasta con feta e pomodorini al forno, un’altra appetitosa variante!

Leggi la ricetta in inglese

Preparazione

Come preparare la Pasta con feta e spinaci al forno

Per realizzare la pasta con feta e spinaci al forno per prima cosa lavate gli spinaci ed eliminate la parte finale del gambo 1. Versate gli spinaci in una padella con un giro d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato 2. Coprite con il coperchio 3 e cuocete per 10 minuti. Intanto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta.

Quando gli spinaci saranno appassiti, rimuovete l’aglio dalla padella e tenete da parte 4. A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete la pasta molto al dente 5. Nel frattempo sbriciolate la feta con le mani 6.

Scolate la pasta in una ciotola, poi aggiungete gli spinaci 7, la feta 8 e 30 g di Parmigiano grattugiato 9.

Dopo aver mescolato, unite anche la ricotta 10 e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Amalgamate bene il tutto 11. Ungete una pirofila con l’olio e versate la pasta così condita all’interno 12.

Distribuitela uniformemente con un cucchiaio e spolverizzate con i restanti 20 g di Parmigiano grattugiato 13, poi condite con un filo d’olio 14. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti fino a quando la superficie sarà bella dorata. Sfornate e gustate la vostra pasta con feta e spinaci al forno 15.

Conservazione

La pasta con feta e spinaci al forno si può conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per una versione ancora più ricca potete aggiungere dei pezzettini di salsiccia rosolati in padella!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.