
Pasta con feta e spinaci al forno
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Come preferite la pasta al forno? Rossa, bianca o pasticciata? Oggi vi stupiamo con una ricetta vegetariana diversa dal solito: la pasta con feta e spinaci al forno! Un gustoso abbinamento che è protagonista di un grande classico della cucina greca, la spanakopita, e che noi abbiamo voluto proporre in versione primo piatto. In aggiunta al famoso formaggio greco, caratterizzato da un sapore deciso e leggermente acidulo, abbiamo utilizzato anche la ricotta che renderà il condimento ancora più avvolgente. Portate in tavola la pasta con feta e spinaci al forno e lasciatevi stuzzicare dalla sua croccante crosticina dorata prima e dalla sua cremosità poi!
Provate anche la pasta con feta e pomodorini al forno, un’altra appetitosa variante!
- INGREDIENTI
- Mezze Maniche Rigate 320 g
- Spinaci 200 g
- Feta 200 g
- Ricotta vaccina 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Pasta con feta e spinaci al forno



Per realizzare la pasta con feta e spinaci al forno per prima cosa lavate gli spinaci ed eliminate la parte finale del gambo 1. Versate gli spinaci in una padella con un giro d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato 2. Coprite con il coperchio 3 e cuocete per 10 minuti. Intanto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta.



Quando gli spinaci saranno appassiti, rimuovete l’aglio dalla padella e tenete da parte 4. A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete la pasta molto al dente 5. Nel frattempo sbriciolate la feta con le mani 6.



Scolate la pasta in una ciotola, poi aggiungete gli spinaci 7, la feta 8 e 30 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 9.



Dopo aver mescolato, unite anche la ricotta 10 e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Amalgamate bene il tutto 11. Ungete una pirofila con l’olio e versate la pasta così condita all’interno 12.



Distribuitela uniformemente con un cucchiaio e spolverizzate con i restanti 20 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 13, poi condite con un filo d’olio 14. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti fino a quando la superficie sarà bella dorata. Sfornate e gustate la vostra pasta con feta e spinaci al forno 15.
Conservazione
Consiglio
-
raffyclaudiamercoledì 24 agosto 2022posso usare le cicorie al posto degli spinaci?Redazione Giallozafferanomercoledì 24 agosto 2022@raffyclaudia: Ciao, puoi provare!
-
annanas155martedì 05 luglio 2022Si può usare anche lo spinacino o spinaci surgelati?Redazione Giallozafferanomartedì 05 luglio 2022@annanas155: Ciao, sì certamente!