Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura.
Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura. Gli oltre 175 anni di esperienza e la trafilatura al bronzo rendono Pasta Rummo eccezionale. Scopri di più
Pasta con fiori di zucca e bottarga
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 444
- Carboidrati g 68.4
- di cui zuccheri g 4.4
- Proteine g 14.4
- Grassi g 11.8
- di cui saturi g 2.1
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 55
- Sodio mg 198
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Può un primo piatto di pasta contenere storia, sapori, colori e suggestioni tutte in una sola pietanza? E' il caso della pasta con fiori di zucca e bottarga: i teneri fiori di zucca vengono tuffati in padella brevemente per appassirsi piano e accogliere con tutta la loro eleganza e versatilità la bottarga di tonno, un prodotto che amiamo già negli spaghetti con la bottarga, principalmente siciliano, calabrese e sardo dal gusto inconfondibile. Arrotolate in generose forchettate questa deliziosa pasta fiori di zucca e bottarga, servitela ai vostri amici che seguono una dieta senza glutine usando la pasta senza glutine e sentirete piovere complimenti da tutti i vostri invitati!
Scoprite anche queste ricette con la bottarga e con i fiori di zucca:
- INGREDIENTI
- Spaghetti Senza Glutine 320 g
- Fiori di zucca (da pulire) 300 g
- Bottarga di tonno 50 g
- Pomodorini datterini 70 g
- Cipollotti rossi di Tropea 1
- Vino bianco secco 40 g
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Scorza di pompelmo da grattugiare q.b.
Come preparare la Pasta con fiori di zucca e bottarga
Per preparare la pasta con fiori di zucca e bottarga, iniziate dalla pulizia dei fiori: puliteli con un panno, poi eliminate il picciolo interno 1, tritateli finemente con un coltello dalla lama affilata 2. Pulite il cipollotto, tagliate via la barbetta finale e la parte verde, quindi riducetelo a fettine 3
Lavate e tagliate i pomodorini a metà 4. Mettete a bollire in un tegame abbondante acqua da salare a bollore: servirà poi per cuocere gli spaghetti. In una padella versate un filo d'olio 5, poi unite il cipollotto per farlo soffriggere 6 mescolando di tanto in tanto;
dopo pochi istanti aggiungete i pomodorini e il timo fresco a rametti 7, fate soffriggere il tutto a fuoco medio per qualche minuto, quindi aggiungete i fiori di zucca tritati in precedenza 8; sfumate con il vino bianco 9, quindi abbassate il fuoco e cuocete fino a quando la nota alcolica non sarà evaporata del tutto.
Salate e pepate a piacere 10, mescolate e spegnete il fuoco. Cuocete la pasta tenendola indietro di un paio di minuti rispetto alla tempistiche indicate sulla confezione 11; grattugiate la bottarga di tonno 12.
Scolate la pasta direttamente nella padella in cui avete preparato il condimento e mantecate a fuoco basso 13, aggiungendo un mestolino d’acqua di cottura 14. Saltate la pasta a fuoco dolce, spegnete il fuoco, aggiungete un filo d’olio, la bottarga grattugiata (tenendone un po’ da parte per guarnire il piatto) 15.
Impiattate nei singoli piatti da portata, guarnite con un altro po' di bottarga 16 e scorza di pompelmo non trattato grattugiata 17. Servite la vostra pasta con fiori di zucca e bottarga ben calda 18!
Conservazione
Consiglio
-
giosoldidomenica 17 giugno 2018Ho usato i fiori degli zucchini. Buono, il sapore dei fiori non si sente, è coperto dal resto, ma l’insieme è buono, un mix di sapori come dice la presentazione. Attenzione con il sale, meglio tenersi bassi.
-
Canorsdomenica 20 maggio 2018ma invece della bottarga si possono mettere le acciughe?Redazione Giallozafferanodomenica 20 maggio 2018@Canors: ciao! Se preferisci certamente