Pasta con funghi e fagioli

PRESENTAZIONE

Quando l’aria si fa frizzante e la terra inumidita dalle piogge di stagione ha quel profumo muschiato inconfondibile, è segno che l’autunno è arrivato ed è ora di andare a funghi! Funghi fritti, funghi trifolati, risotto ai funghi e scaloppine ai funghi, questi sono gli immancabili piatti che arricchiscono le nostre tavole con i loro colori caldi e i sapori avvolgenti. Mentre nella bella stagione ci siamo concessi una deliziosa pasta e fagioli estiva, per variare i menu autunnali abbiamo pensato di realizzare una pasta con funghi e fagioli, un primo piatto con un condimento ricco e saporito, da preparare in poco tempo, giusto quello necessario per la cottura della pasta. Pochi minuti per saltare in tegame una manciata di funghi e delicati fagioli cannellini e il tocco stuzzicante della pancetta che sigillerà questa prelibata pietanza.

Leggi anche: Funghi trifolati

INGREDIENTI
714
CALORIE PER PORZIONE
Fusilli Integrali 320 g
Cipollotto fresco 50 g
Funghi champignon 300 g
Pancetta tagliata a dadini 180 g
Fagioli cannellini precotti 370 g
Acqua 20 g
Rosmarino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con funghi e fagioli

Per realizzare la pasta con funghi e fagioli per prima cosa ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salate e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta. Nel frattempo occupatevi del condimento: affettate sottilmente la parte chiara del cipollotto 1 dopo aver eliminato le foglie più esterne. Ora occupatevi della pulizia dei funghi: eliminate la base del gambo e con un panno leggermente inumidito tamponateli per eliminare eventuali residui di terra, quindi affettateli sottilmente 2. Versate un filo di olio di oliva in un tegame, aggiungete il cipollotto 3

e lasciate rosolare a fuoco dolce per 2-3 minuti, poi aromatizzate con il rosmarino sfogliato 4. A questo punto aggiungete anche la pancetta 5 e i funghi 6 cuocete 5-6 minuti

poi versate anche i fagioli precotti 7 e aggiungete 20 g di acqua. Proseguite la cottura per altri 5 minuti e nel frattempo cuocete la pasta al dente 8 e poi scolatela direttamente nel condimento 9.

Allungate con un mestolo di acqua di cottura 10 e saltate la pasta qualche istante per amalgamare i sapori 11. Servite subito la vostra pasta con funghi e fagioli 12.

Conservazione

La pasta con funghi e fagioli si conserva in frigorifero per un giorno al massimo. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Provate a sostituire i cannellini con i ceci e aggiungete semi di finocchietto per rendere ancora più aromatico il piatto!

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • fonty11
    sabato 23 marzo 2019
    usare i piselli al posto di ceci e/o fagioli potrebbe essere un’idea interessante?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 24 marzo 2019
    @fonty11: Ciao, se preferisci puoi fare una prova!
  • FraAnn
    giovedì 13 dicembre 2018
    si può sostituire il cipollotto con lo scalogno? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 13 dicembre 2018
    @FraAnn: Ciao, certo non ci sono problemi!
3 FATTE DA VOI
Simonotto
che BBONAA
franci&iside
😋
eribeagle
Ho sostituito i cannellini con dei pezzi di gorgonzola. Piaciutissima!!!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo