Pasta con gamberoni

/5

PRESENTAZIONE

Pasta con gamberoni

La pasta con i crostacei è un classico della cucina italiana che si può adattare a vari tipi di menù. La pasta con gamberoni è perfetta in ogni occasione, ma vogliamo consigliarla in particolare per la Vigilia di Natale e, perché no, anche per il vostro menù di Capodanno! Questo primo piatto vi conquisterà per il sapore intenso e la sua cremosità, da ottenere senza aggiunta di trucchi particolari ma con l'aiuto di un buon fumetto di crostacei! In questo modo non solo otterrete un condimento cremoso senza aggiungere grassi, ma esalterete anche tutto il sapore e il profumo del mare! Un piatto che sa di mare, un'alternativa saporita alle volte in cui, per fare un primo cremoso, avete optato per la panna! Completate con della scorza di limone grattugiata, prezzemolo e un pizzico di peperoncino e la pasta con gamberoni sarà pronta per essere servita fra gli applausi di tutti!

Ecco altri primi piatti con gamberi o gamberoni da provare:

 

Preparazione

Come preparare la Pasta con gamberoni

Pasta con gamberoni

Per preparare la pasta con gamberoni iniziate dal fumetto di crostacei, quindi pulite questi ultimi: rimuovete la testa, le zampe e il carapace, poi incidete il dorso ed estraete l’intestino. Tenete da parte gli scarti e dividete a metà i pomodorini che vi serviranno per il fumetto. Tagliate invece in quarti i pomodorini per il condimento 1. Mondate e tritate grossolanamente gli scalogni 2. Scaldate l’olio in una casseruola capiente e aggiungete lo scalogno 3.

Pasta con gamberoni - 4 Pasta con gamberoni - 5 Pasta con gamberoni - 6

Unite anche gli scarti dei gamberi 4 e fateli rosolare a fiamma alta mescolando e schiacciando con un mestolo di legno, poi sfumate con il vino bianco 5 e aromatizzate con i grani di pepe bianco e nero 6.

Pasta con gamberoni - 7 Pasta con gamberoni - 8 Pasta con gamberoni - 9

Aggiungete anche il prezzemolo 7 e i pomodorini tagliati a metà 8, poi coprite con l’acqua 9

Pasta con gamberoni - 10 Pasta con gamberoni - 11 Pasta con gamberoni - 12

Cuocete a fuoco medio per circa 30 minuti, utilizzando una schiumarola per eliminare la schiuma che si formerà in superficie 10. Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua per cuocere la pasta. Trascorsi circa 20 minuti di cottura del fumetto, scaldate l’olio in una padella e fatelo insaporire per qualche minuto con il peperoncino e lo spicchio di aglio in camicia. Aggiungete i gamberoni 11 e fateli rosolare per 1-2 minuti, poi sfumate con il vino bianco 12.

Pasta con gamberoni - 13 Pasta con gamberoni - 14 Pasta con gamberoni - 15

Quando il vino sarà completamente evaporato, eliminate l’aglio e rimuovete i gamberoni dalla padella, lasciando il fondo di cottura 13. Tenete i gamberoni da parte coperti. Aggiungete i pomodorini tagliati in quarti nella stessa padella 14 e cuocete per circa 5 minuti 15.

Pasta con gamberoni - 16 Pasta con gamberoni - 17 Pasta con gamberoni - 18

Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete la pasta per metà del suo tempo di cottura, perché finirà di cuocere in padella. Nel frattempo filtrate il fumetto. Scolate la pasta molto al dente e trasferitela nella padella 16. Portate a cottura la pasta aggiungendo il fumetto poco per volta 17, come per un risotto. Una volta cotta, unite i gamberoni 18 e aggiustate di sale e di pepe.

Pasta con gamberoni - 19 Pasta con gamberoni - 20 Pasta con gamberoni - 21

Aromatizzate con prezzemolo tritato 19 e scorza di limone grattugiata 20. La vostra pasta con gamberoni è pronta per essere servita 27!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta con gamberoni.

Consiglio

Se preferite potete eliminare la scorza di limone oppure usare la passata al posto dei pomodorini freschi.

In alternativa agli spaghetti o spaghettoni andranno benissimo anche le linguine!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • TommyvercettyGT
    venerdì 03 marzo 2023
    Lo avrò preparato 5 volte questo piatto e ogni volta è sempre più buono! lo rifarò fino a quando non morirò 😂
  • vdinelli
    domenica 25 dicembre 2022
    Ottimi. Grande successo. Anziché gli spaghetti ho usato i tagliolini. Uno spettacolo di bontà.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.