Pasta con gamberoni

/5

PRESENTAZIONE

La pasta con i crostacei è un classico della cucina italiana che si può adattare a vari tipi di menù: con scampi e cognac per le festività, ad esempio, oppure con la panna per le occasioni più informali. La pasta con gamberoni è un’ottima via di mezzo, semplice ed elegante al tempo stesso! Per completare la cottura degli spaghetti abbiamo realizzato un fumetto con i carapaci, un piccolo trucco già utilizzato per altri primi piatti come le bavette con polpo e gamberi. In questo modo non solo otterrete un condimento cremoso senza aggiungere grassi, ma esalterete anche tutto il sapore e il profumo del mare. Completate con della scorza di limone grattugiata, prezzemolo e un pizzico di peperoncino e la pasta con gamberoni sarà pronta per essere servita fra gli applausi di tutti!

Preparazione

Come preparare la Pasta con gamberoni

Per preparare la pasta con gamberoni, per prima cosa pulite i crostacei: rimuovete la testa, le zampe e il carapace 1, poi incidete il dorso ed estraete l’intestino 2. Tenete da parte gli scarti che vi serviranno per la preparazione del fumetto 3.

Dividete a metà i pomodorini per il fumetto, e in quarti quelli restanti 4. Infine mondate e tritate grossolanamente gli scalogni 5. Passate ora alla preparazione del fumetto: scaldate l’olio in una pentola capiente e aggiungete lo scalogno 6.

Unite anche gli scarti dei gamberi 7 e fateli rosolare mescolando con un mestolo di legno, poi sfumate con il vino bianco 8 e aromatizzate con i grani di pepe 9.

Aggiungete anche il prezzemolo 10 e i pomodorini tagliati a metà 11, poi coprite con l’acqua 12.

Cuocete a fuoco medio per circa 30 minuti, utilizzando una schiumarola per eliminare la schiuma che si formerà in superficie 13. Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua per cuocere la pasta. Trascorsi circa 20 minuti di cottura del fumetto, scaldate l’olio in una padella e fatelo insaporire per qualche minuto con il peperoncino e gli spicchi di aglio in camicia. Aggiungete i gamberoni 14 e fateli rosolare per 1-2 minuti, poi sfumate con il vino bianco 15.

Quando il vino sarà completamente evaporato, eliminate l’aglio e rimuovete i gamberoni dalla padella, lasciando il fondo di cottura 16. Tenete i gamberoni da parte coperti. Aggiungete i pomodorini tagliati in quarti nella stessa padella 17 e cuocete per circa 5 minuti 18.

Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete la pasta per 3-4 minuti, perché dovrà finire la cottura in padella 19. Nel frattempo filtrate il fumetto 20. Scolate la pasta molto al dente e trasferitela nella padella 21.

Portate a cottura la pasta aggiungendo il fumetto poco per volta22, come per un risotto 23. Una volta cotta, aggiungete i gamberoni 24 e aggiustate di sale e di pepe.

Rifinite il piatto con il prezzemolo tritato 25 e la scorza di limone grattugiata 26. La vostra pasta con gamberoni è pronta per essere servita 27!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta con gamberoni.

Consiglio

Se preferite potete eliminare la scorza di limone oppure usare la passata al posto dei pomodorini freschi!