Pasta con il cavolo nero

PRESENTAZIONE

La pasta con il cavolo nero è un primo piatto invernale rustico e appetitoso, perfetto per i menu di tutti i giorni. Il cavolo nero, chiamato braschetta in alcune parti della Toscana, è una varietà di cavoli nutriente e dal gusto deciso. La tradizione contadina lo vuole cotto a lungo pazientemente in zuppe autunnali e invernali e nella ribollita, ma oggi vi mostreremo come questo ortaggio di campagna si è ben adattato anche ai ritmi di città, con una pasta facile e veloce.Una pietanza genuina e saporita che vi conquisterà con la sua semplicità di sapori e profumi. Il tocco finale del Pecorino conferirà un gusto unico e irresistibile che renderà ancora più appetitoso questo piatto.

Se amate utilizzare questo ortaggio scoprite anche altre appetitose ricette con il cavolo nero:

INGREDIENTI

Preparazione

Come preparare la Pasta con il cavolo nero

Per preparare la pasta con il cavolo nero prima cosa ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portatela al bollore. Sfogliate il cavolo e lavate sotto l’acqua corrente le foglie 1, eliminate la parte finale del gambo e tagliate le foglie a tocchetti 2. Versate le foglie del cavolo nel tegame con l’acqua bollente 3 e lasciate lessare per 10 minuti.

Grattugiate il Pecorino con una grattugia a maglie larghe poiché il formaggio è piuttosto morbido 4. Trascorsi i 10 minuti di cottura del cavolo, versate la pasta nella stessa acqua di cottura del cavolo nero 5 e proseguite la cottura insieme. Nel frattempo occupatevi del soffritto, affettate sottilmente uno spicchio di aglio sbucciato 6 (se preferite potete lasciare intero l'aglio e toglierlo dopo aver insaporito l'olio).

Scaldate l’olio in una padella, aggiungete l’aglio affettato e il peperoncino secco intero 7, lasciate insaporire qualche minuto (se preferite poi potete rimuovere il peperoncino secco intero). Quando la pasta sarà al dente, scolatela insieme al cavolo e trasferitela direttamente nella padella con il soffritto 8. Regolate di sale se necessario 9

e aromatizzate con il peperoncino in polvere 10; fate saltare la pasta in padella, quindi spegnete il fuoco, insaporite con il Pecorino toscano 11, mescolate e servite la vostra pasta con il cavolo nero ben calda 12.

Conservazione

La pasta con il cavolo nero si conserva in frigoifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Vi consigliamo di scegliere un formato di pasta che intrappoli bene le foglie di cavolo. I fusilli sono ideali, altrimenti andranno bene anche le conchiglie o le orecchiette.

COMMENTI36
  • Tasso_
    mercoledì 10 gennaio 2024
    c'è una versione senza pecorino che posso usare?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 gennaio 2024
    @Tasso_: ciao! puoi omettere il pecorino senza problemi o sostituirlo con un altro formaggio!
  • isotta de bortoli
    giovedì 21 settembre 2023
    è possibile frullare il condimento e congelarlo?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 settembre 2023
    @isotta de bortoli:Certamente :-)
FATTE DA VOI 29
marche0924
Come da vostra ricetta
coloter
con un po' di. pane abbrustolito..
Fraqqo
eh si, buona 🤗
LaTataEli
Deliziosa...non avendo i fusilli ho usato le penne, ma effettivamente serve un formato di pasta che "catturi" di più il sugo.
dpqs2000
Pasta integrale con cavolo nero
Chocolat22
Leggera e saporita
mani di pastafrolla
pasta con cavolo romano mandorle e peperoncino
BarbaraGinger
Strascinati di pasta fresca al cavolo nero.
ULTIME RICETTE
SCOPRI
Loading