Pasta con la trota
- Senza lattosio
- Energia Kcal 553
- Carboidrati g 69.8
- di cui zuccheri g 5.4
- Proteine g 24.6
- Grassi g 18.5
- di cui saturi g 2.96
- Fibre g 3.9
- Colesterolo mg 52
- Sodio mg 357
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il bello della pasta è poter creare piatti sempre nuovi, sbizzarrendosi con gli abbinamenti! Oggi vi portiamo in riva al lago, per farvi assaporare un piatto dal gusto delicato ma intenso: pasta con la trota! Questo primo piatto vi stupirà per il suo equilibrio di sapori e consistenze: la carne delicata della trota viene impreziosita con il gusto intenso della verza tagliata a julienne, la sapidità delle alici e la freschezza del pomodoro. Una sinfonia di sapori che stupirà i vostri commensali con ingredienti semplici e genuini che uniscono terra e mare. Preparate insieme a noi la pasta con la trota per un pranzo saporito e gustoso!
- INGREDIENTI
- Farfalle 320 g
- Scalogno 60 g
- Verza 250 g
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Acciughe sott'olio 12 g
- Trota filetti 350 g
- Vino bianco 60 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pomodori ramati 200 g
Come preparare la Pasta con la trota
Per realizzare la pasta con la trota, iniziate ponendo sul fuoco un tegame con abbondante acqua e salate quando bollirà. Nel frattempo preparate tutti gli ingredienti che vi serviranno: pulite e tritate finemente lo scalogno 1, poi lavate e asciugate la verza, eliminate le foglie più esterne e la costa centrale 2 e tagliate la parte rimanente a listarelle 3.
Sciacquate i pomodori, eliminate la parte verde del gambo 4 e tagliateli prima a fettine poi a cubetti 5. Infine prendete i filetti di trota: rimuovete la pelle facendo scorrere delicatamente il coltello a filo della pelle, partendo dalla coda fino al capo 6, e tastate la carne con le dita per verificare che non ci siano lische: se presenti, potete toglierle con delle pinzette da cucina.
Tagliate i filetti di trota a tocchetti 7. Scaldate una padella con l’olio extravergine di oliva, aggiungete lo scalogno tritato 8 e fatelo appassire a fuoco basso per circa 5 minuti; quando lo scalogno è diventato quasi trasparente, aggiungete le acciughe scolate dall'olio di conservazione 9
e la verza tagliata a listarelle 10, salate e pepate a piacere e cuocete a fuoco vivace per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto 11. Ora aggiungete i tocchetti di trota nella padella 12, mescolate
e sfumate con il vino bianco 13, lasciandolo evaporare completamente. In ultimo, unite i pomodori a cubetti 14, aggiustate di sale e pepe e cuocete per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto, dopodiché spegnete il fuoco 15.
Nel frattempo mettete a lessare le farfalle nel tegame con acqua bollente salata a piacere 16. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella insieme al condimento 17, mescolate per amalgamare il tutto 18 e servite la vostra pasta con la trota ben calda!
Conservazione
Consiglio
-
meri36venerdì 09 febbraio 2024la sto preparando adesso , anch'io non ho messo la verza perché non piace e al suo posto ho messo cipolla sedano Ho assaggiato e mi piace
-
Jolene8giovedì 03 giugno 2021Purtroppo non ho né i pomodori né il sugo... ho qualche speranza o devo desistere? 'Redazione Giallozafferanovenerdì 04 giugno 2021@Jolene8: Ciao, puoi provare a ometterli ma il risultato sarà un po' diverso! In alternativa ti proponiamo la ricetta della pasta con trota del nostro blog "La cucina di Liberté"