
Insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi
- 54
- 4,1
La pasta con le melanzane è un primo piatto vegetariano estivo e colorato, che nella semplicità dei suoi ingredienti racchiude i profumi del mediterraneo. Tanti cubetti di melanzana stufati dolcemente rendono il piatto avvolgente e vellutato, e il basilico e i pomodorini lo bilanciano in freschezza. Un primo buono da gustare caldo, ma anche freddo, in spiaggia o in ufficio, proprio come la classica pasta fredda o la pasta con le verdure grigliate! La genuinità e la versatilità sono le carte vincenti di questa pasta con le melanzane, una ricetta intramontabile e sempre stuzzicante!
Per preparare la pasta con le melanzane per prima cosa occupatevi di quest'ultime. Lavatele, spuntatele e tagliatele prima a fette e poi a cubetti di circa 1 cm 1. Quindi trasferitele in un colino, salatele leggermente 2 e posizionate al di sopra di esse un piattino con un peso 3 e lasciatele spurgare per un paio d'ore.
Quando le melanzane avranno eliminato tutta l'acqua di vegetazione, iniziate a tagliare il cipollotto prima a metà e poi a fettine piuttosto sottili 4. Versate l'olio in un tegame, lasciatelo scaldare e unite il cipollotto 5. Una volta che sarà ben dorato aggiungete le melanzane 6,
salate, pepate 7 e lasciatte cuocere circa 15 minuti. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi 8 e aggiungeteli alle melanzane solo quando queste risulteranno tenere e cotte 9.
Aggiustate di sale 10 e di pepe e lasciate cuocere per altri 4-5 minuti. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere 11; una volta al dente scolatela 12
e versatela direttamente nel tegame con le melanzane 13. Saltate la vostra pasta con melanzane per qualche minuto aggiungendo le foglioline di basilico 14, ora non vi resta che impiattarla 15!