Pasta con le polpettine di pesce

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Pasta con le polpettine di pesce
14
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Avete presente quando vi prende la nostalgia delle vacanze estive, del mare e delle cene in terrazza? Oltre a sfogliare l'album, vi proponiamo una ricetta che vi ricorderà l'atmosfera marittima a tavola, anche nelle altre stagioni: la pasta con polpettine di pesce! Cosa c’è di meglio di un primo di mare così ricco e sostanzioso che può trasformarsi in un piatto unico sfizioso ed invitante? Piccole e deliziose polpettine di pesce a base di gamberi, platessa e merluzzo vengono tuffate negli irresistibili e cremosi spaghetti. Provate ad organizzare una spaghettata alternativa con i vostri amici, portando in tavola questo primo piatto... sarà una battaglia gustosa all'ultima forchettata!

Ingredienti per la pasta

Spaghetti 320 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Burro 10 g
Aglio 1 spicchio
Brandy 50 g
Panna fresca liquida 200 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

per 105 polpettine di pesce da 6 g l'una

Gamberi interi 120 g
Filetti di platessa 80 g
Filetto di merluzzo 80 g
Pane solo la mollica 80 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Uova medio 1
Zafferano (una bustina) 0,15 g
Aglio 1 spicchio
Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Preparazione

Come preparare la Pasta con le polpettine di pesce

Pasta con le polpettine di pesce

Per preparare la pasta con polpettine di pesce iniziate dalla pulizia dei gamberi (per un maggiore dettaglio sulla loro pulizia potete fare riferimento alla nostra scuola di cucina: come pulire i gamberi) e sciacquateli sotto abbondante acqua corrente. Staccate ora la testa dalla coda prendendola tra i polpastrelli e tirandola delicatamente (1). Staccate anche le zampette, quindi eliminate carapace e codina. Una volta effettuata questa operazione, con un coltellino incidete il dorso della coda di gambero e privatelo dell’intestino facendo attenzione a non romperlo (2): tenete i gamberi da parte. Procedete eliminando la crosta del pane e riducendo la mollica a cubettini (3).

Pasta con le polpettine di pesce

Mettete a bollire l'acqua calda in una pentola capiente e quando sarà arrivata a bollore, salate a piacere: servirà per la cottur della pasta. Quindi sbattete l'uovo in una ciotolina (4) e prendete un mixer in cui verserete la mollica di pane (5) e l’aglio mondato, a cui avrete tolto anche l'anima interna (6).

Pasta con le polpettine di pesce

Unite nel mixer anche code di gambero pulite (7), il filetto di merluzzo (8) e la platessa (9). Potete tritare grossolanamente i pesci o inserirli interi: lavorandoli con il mixer le carni tenere verranno frullate ugualmente.

Pasta con le polpettine di pesce

Dopodiché versate l’olio (10), l'uovo sbattuto (11) e il formaggio grattugiato (12). Regolate infine di sale e pepe.

Pasta con le polpettine di pesce

Frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo (13). Arrestate le lame del mixer e trasferitelo in una ciotola capiente. Poi sciogliete lo zafferano in una ciotolina con poca acqua calda (quella pronta per cuocere la pasta andrà benissimo) (14): unitelo al composto ottenuto (15).

Pasta con le polpettine di pesce

Amalgamante bene gli ingredienti mescolandoli energicamente con le mani (16). Quando saranno ben amalgamati prendete 6 g circa di impasto e create delle polpettine (17): ne otterrete in tutto 105 che optrete disporre su un vassoio (18).

Pasta con le polpettine di pesce

A questo punto prendete una padella antiaderente dal fondo largo e versate olio e burro (19): quando il burro sarà sciolto e l’olio caldo fate rosolare uno spicchio di aglio (20). Una volta dorato, eliminatelo. Versate ora le polpettine (21): fatele rosolare per 4-5 minuti a fuoco vivo avendo cura di non farle attaccare al fondo della padella.

Pasta con le polpettine di pesce

Sfumate con il brandy (22) e lasciate evaporare. Dopo aggiungete la panna fresca liquida (23), insaporendo con sale e pepe. Lasciate cuocere così per circa 10 minuti a fuoco medio. Nel frattempo lessate gli spaghetti (24),

Pasta con le polpettine di pesce

quando saranno al dente scolateli direttamente nella padella con il condimento di polpettine (25): amalgamate bene la pasta con il condimento (26), basteranno pochi istanti. Quindi spegnete il fuoco e impiattate la vostra pasta con polpettine di pesce da gustare ben calda (27)!

Conservazione

E’ preferibile consumare la pasta con polpettine di pesce appena pronta. Se dovesse avanzare potete però conservarla in frigorifero: riponetela in un contenitore chiuso ermeticamente. Si conserva così per non più di 1 giorno.

Sconsigliamo di congelare la pasta. Se avete utilizzato ingredienti freschi e non decongelati potete però congelare le polpettine di pesce per al massimo 1 mese una volta cotte.

Consiglio

Volete aromatizzare le polpettine di pesce? Provate ad aggiungere delle erbe aromatiche come timo o prezzemolo! E per chi non sa rinunciare al pomodoro suggeriamo di sostituire la panna con la passata di pomodoro: otterrete una pasta con polpettine di pesce al sugo gustosissime!

Leggi tutti i commenti ( 14 )

Altre ricette

I commenti (14)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • franco.65 ha scritto: lunedì 05 settembre 2016

    Salve. Ho cucinato oggi per la prima volta questo delizioso piatto che ho personalizzato. Al posto degli spaghetti ho utilizzato tagliolini all'uovo. A cottura ho adagiato tutto su un letto di crema di zucchine, scalogno e patata. Davvero delizioso.

  • Paolo Morabito ha scritto: sabato 21 novembre 2015

    Fantastica ricetta. Piace a tutti, bimbi compreso

Leggi tutti i commenti ( 14 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

Le polpette di sedano, servite su un letto di salsa di pomodoro, sono un gustoso secondo piatto vegetariano che piacerà sicuramente a tutti!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min

Dolci

La torta di crepes è un dolce scenografico realizzato con crepes impilate e farcite. Perfetta per un compleanno o per un'occasioe speciale!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 30 min

Polpettine
Pasta con pesce
Pasta con pesce spada e melanzane
Pasta fredda con pesce
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce