Presenti! Delicate e ricche di gusto. Che tu preferisca cuocerle al vapore per un risultato più leggero, oppure scelga la cottura al forno per un gusto estremamente delicato, questa è la tipologia di patata adatta a te. Scopri di più
Pasta con patate e cozze
- Energia Kcal 449.9
- Carboidrati g 62.2
- di cui zuccheri g 4.2
- Proteine g 18.4
- Grassi g 14.2
- di cui saturi g 2.2
- Fibre g 105.9
- Colesterolo mg 3.9
- Sodio mg 625
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Per la serie primi piatti cremosi, ecco un delizioso suggerimento: pasta con patate e cozze. Avete presente pasta e patate e avete già assaggiato quella con le cozze? Pensate che binomio vincente unire il meglio della bontà di questi due piatti: la cremosità delle patate che in cottura rilasciano amido e fungono da legante, sommata al gusto inconfondibile e alla morbidezza dei frutti di mare. Saporito e profumato, questo primo piatto conquisterà tutti! Un po' di passata di pomodoro conferirà un’ulteriore nota di colore, ma potete anche scegliere la variante in bianco. Non vi resta che preparare la pasta con patate e cozze e farvi conquistare dal suo sapore intenso e tipicamente mediterraneo!
Scoprite anche altri piatti super cremosi con patate o gustosi con le cozze come:
- INGREDIENTI
- Cozze 1 kg
- Patate 400 g
- Ditaloni 200 g
- Passata di pomodoro 40 g
- Scalogno 1
- Peperoncino fresco 1
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Acqua q.b.
Come preparare la Pasta con patate e cozze
Per preparare la pasta con patate e cozze, tenete sul fuoco un tegame con dell'acqua da tenere calda. Iniziate poi dalla pulizia delle cozze: lavatele con cura sotto l’acqua corrente, poi staccate con un gesto netto il bisso 1 e strofinate se necessario con un coltellino per raschiar via le impiurità dal guscio. Tritate prezzemolo 2. Tritate anche l'aglio sbucciato e privato dell'anima 3.
Tritate il peperoncino 4, con o senza semi come preferite. Fate soffriggere aglio e peperoncino qualche istante in un tegame capiente irrorato d'olio a piacere 5, mescolando di tanto in tanto. Dopo pochi istanti unite le cozze in tegame 6.
Versate mestolo di acqua e coprite con un coperchio 7 8. Dopo pochi minuti le vostre cozze si saranno aperte, a questo punto spegnete il fuoco. Insaporite con prezzemolo tritato 9. Rimettete il coperchio e fate riposare qualche minuto, magari mentre continuate con il resto della preparazione.
Poi potrete scolare cozze, filtrando il liquido di cottura 10 che potrete mettere a scaldare nella stessa pentola in cui avete cotto le cozze o in un pentolino. Quindi potrete sgusciarle 11. Passate a pelare le patate 12.
Sono da tagliare a cubetti di 1 cm 13. Mondate e tritate lo scalogno 14, mettetelo a rosolare in una padella ampia antiaderente irrorata di olio a piacere 15. Mescolate di tanto in tanto per non farlo bruciare.
Dopo qualche minuto aggiungete le patate 16. Copritele con il liquido delle cozze 17, lasciate cuocere a fuoco medio fino a che le patate non saranno ammorbidite e cotte. Quando saranno pronte aggiungete la passata di pomodoro 18, mescolate.
Ora è il momento della pasta 19 e di aggiungere acqua calda fino a coprire 20, poi ne aggiungerete se necessario durante la cottura. Salate e pepate a piacere, cuocete per il tempo indicato sulla confezione per la pasta. Alla fine unite le foglioline di basilico per profumare 21.
Unite anche le cozze sgusciate 22, mescolate 23 e servite la vostra pasta con patate e cozze 24!
Conservazione
Consiglio
-
jamsil7107venerdì 23 agosto 2024Le dosi indicate per quante persone sono?Redazione Giallozafferanovenerdì 23 agosto 2024@jamsil7107: ciao! sono per 4 persone!
-
marcoc5472martedì 09 aprile 2024Salve a tütti è possibile fare la stessa ricetta con le cozze già pulite e precotte? Invece di usare l'acqua delle cozze, usare un brodo di pesce?Redazione Giallozafferanomercoledì 10 aprile 2024@marcoc5472: Ciao, puoi provare!