Pasta con pesce persico

/5

PRESENTAZIONE

Carni rosate, sode e gustose: parliamo del pesce persico di acqua dolce, protagonista oggi di un saporito primo piatto: pasta con pesce persico! Se siete alla ricerca di una ricetta da leccarsi i baffi, semplice da preparare ma allo stesso tempo prelibata, armatevi di pinzette da cucina per eliminare eventuali lische e di un tagliere per tagliare e tritare finemente tutti gli ingredienti dal sapore mediterraneo che accompagnano il pesce persico in questa preparazione: pomodori ciliegino, capperi, alici e olive taggiasche. Sentirete che sinfonia di sapori, da servire ai vostri pranzi o cene a base di pesce che vi rendono così celebri tra i vostri amici e conoscenti! Soprite insieme a noi come rendere speciale la vostra pasta con pesce persico, un'alternativa vincente a tutte le altre paste con pesce!

Preparazione

Come preparare la Pasta con pesce persico

Pasta con pesce persico

Per preparare la pasta con pesce persico, mettete a bollire abbondante acqua in un tegame e quando sarà arrivata a bollore, salatela: vi servirà in seguito per cuocere la pasta. Intanto mondate e affettate la cipolla rossa 1, poi spuntate il peperoncino fresco e togliete i semini all'interno 2, quindi tritatelo. Sbucciate e affettate molto sottile l'aglio 3, se preferite potete solo mondarlo e lasciarlo intero per poi toglierlo dal sughetto prima di aggiungere la pasta.

Pasta con pesce persico

Prendete i capperi, se sono sotto sale andranno dissalati sotto acqua corrente fresca sciacquando più volte, altrimenti tritateli direttamente 4; poi passate ai pomodorini: lavateli, eliminate il picciolo verde se presente e tagliateli a quarti 5; prendete il filetto di pesce persico, togliete le eventuali lische aiutandovi con una pinzetta da cucina. Per eliminarle toccate la superficie del filetto così da sentire se e dove sono presenti. Poi riducete il filetto in listarelle 6

Pasta con pesce persico

infine a dadini 7. Mettete il pesce da parte e in un tegame versate l'olio d'oliva, le cipolle 8, l'aglio e il peperoncino 9.

Pasta con pesce persico

Unite anche i capperi tritati e lasciate soffriggere il tutto a fuoco medio, mescolando spesso. Quando la cipolla si sarà appassita, unite i filetti di alici scolati dall'olio di conservazione 11; poi irrorate con un mestolo di acqua di cottura della pasta per favorire la cottura 12.

Pasta con pesce persico

Dopo qualche minuto, quando le alici si saranno sciolte, versate i pomodorini 13, lasciate cuocere altri 5 minuti, quindi abbassate il fuoco e unite il pesce persico; mescolate molto delicatamente e versate anche le olive taggiasche 15.

Pasta con pesce persico

Salate e pepate 16 a piacere e lasciate cuocere altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopodichè spegnete il fuoco e a fuoco spento aromatizzate con le foglioline di basilico 17. Intanto, lessate la pasta nel tegame con acqua bollente salata 18

Pasta con pesce persico

quando sarà al dente scolatela direttamente nel tegame con il sughetto di pesce persico, accendendo il fuoco al minimo 19, mantecate e aromatizzate con della scorza di limone 20; servite la pasta con pesce persico ben calda 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare la pasta con pesce persico al momento; si può comunque conservare in frigo per 1 giorno chiusa in un contenitore ermetico.

Anche il solo sughetto di pesce persico si può conservare per 1 giorno in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Il pesce persico ha una carne molto compatta, ma evitate di cuocerlo oltre i 5 minuti indicati a fuoco dolce! 
Al posto dei pomodorini potreste utilizzare della passata di pomodoro!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • Luci.59
    martedì 30 aprile 2019
    Buongiorno! Posso sostituire il Persico con lo Scorfano?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 aprile 2019
    @Luci.59:Certamente smiley
  • gaspalda
    mercoledì 31 gennaio 2018
    per quante persone è la ricetta indicata? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 01 febbraio 2018
    @gaspalda: ciao! queste dosi sono per 4 persone! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto