Pasta con pesce spada e fave

/5

PRESENTAZIONE

Pasta con pesce spada e fave

Quando arriva la primavera cavoli e broccoletti lasciano il posto a piselli, zucchine e fave… ecco uno sfizioso primo piatto di mare per dare il benvenuto a questa nuova stagione di sapori: la pasta con pesce spada e fave! Un primo piatto leggero e genuino, ma soprattutto facile da preparare poiché non dovrete far altro che sbollentare le fave e rosolare brevemente i cubetti di pesce spada in padella. Il quid in più è dato dal profumo della menta e della scorza di limone, che porterà una ventata di freschezza e allegria sulla vostra tavola. Bentornata primavera, quindi, e buon appetito con questa deliziosa pasta con pesce spada e fave!

Scoprite altri primi piatti con il pesce spada:

 

INGREDIENTI
Penne Rigate Senza Glutine 320 g
Pesce spada 620 g
Fave (da pulire) 450 g
Aglio 1 spicchio
Scorza di limone (da grattugiare) 1
Menta q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con pesce spada e fave

Pasta con pesce spada e fave

Per realizzare la pasta con pesce spada e fave per prima cosa sgranate le fave e raccoglietele in una ciotolina 1. Sbollentate le fave in acqua bollente per un paio di minuti 2, poi scolatele poi direttamente in una ciotola riempita con acqua fredda 3.

Pasta con pesce spada e fave

Ora eliminate la scorza più esterna da ogni fava 4 e tenetele da parte. Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta. Nel frattempo occupatevi del pesce spada: eliminate la pelle 5 e tagliate la polpa a cubetti regolari così da ottenere una cottura omogenea 6.

Pasta con pesce spada e fave

In un tegame scaldate l’olio di oliva con lo spicchio di aglio, poi aggiungete il pesce spada a cubetti 7 e lasciate rosolare a fuoco vivace mescolando spesso; ci vorranno circa 8 minuti. Intanto cuocete la pasta lasciandola indietro di cottura di un paio di minuti rispetto al tempo indicato sulla confezione 8. Intanto insaporite il pesce con la scorza grattugiata del limone 9.

Pasta con pesce spada e fave

Salate, pepate 10 e aromatizzate con le foglioline di menta fresca 11. Quando il pesce spada sarà giunto a cottura e risulterà dorato, spegnete il fuoco e unite la fave 12.

Pasta con pesce spada e fave

Eliminate lo spicchio di aglio 13 e scolate la pasta direttamente nella padella 14. Versate un mestolo di acqua di cottura 15 e saltate il tutto per un paio di minuti.

Pasta con pesce spada e fave

Mescolate per bene, infine guarnite con altre foglioline di menta 16 e un filo di olio di oliva 17. Servite subito la vostra pasta con pesce spada e fave 18!

Conservazione

La pasta con pesce spada e fave si può conservare in frigorifero e consumare in giornata. E’ sconsigliata la congelazione.

Consiglio

Per dare un tocco più aromatico al pesce spada potete sfumarlo con mezzo bicchiere di vino bianco secco.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • marika7147
    domenica 16 giugno 2024
    Ciao! Posso usare anche le fave secche, dopo averle lasciate in ammollo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 giugno 2024
    @marika7147:Certamente smiley
  • TeoMero07
    martedì 22 agosto 2023
    al posto della pasta 🍝 va bene il riso Venere? 🖤
    Redazione Giallozafferano
    martedì 22 agosto 2023
    @TeoMero07:Certamente smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto