Pasta con pesce spada

/5

PRESENTAZIONE

Pasta con pesce spada

Tutto il sapore del Mediterraneo in un piatto... viene in mente questa espressione gustando la prima forchettata di pasta con pesce spada! Una pietanza che racchiude le eccellenze gastronomiche del Bel Paese e che fonda la sua bontà sulla semplicità e qualità degli ingredienti: la carne tenera e delicata del pesce spada, il pomodorino fresco che crea un delizioso sughetto e la nota dal sapore deciso delle olive taggiasche. La pasta con pesce spada è la ricetta perfetta quando si ha poco tempo in cucina, ma si vuole comunque portare in tavola un piatto appetitoso. Servitelo accompagnato da un bicchiere di vino bianco fresco: esalterete ancora di più la prelibatezza di questa ricetta!

Provate altri sfiziosi primi piatti con il pesce spada:

 

INGREDIENTI
Linguine 320 g
Aglio 1 spicchio
Olive taggiasche 70 g
Pesce spada 300 g
Pomodorini ciliegino 250 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con pesce spada

Pasta con pesce spada

Per preparare la pasta con pesce spada iniziate a lavare i pomodorini, poi tagliateli in 4 parti 1 e teneteli da parte. Prendete il trancio di pesce spada, eliminate la pelle utilizzando un coltello dalla lama affilata e dividete il trancio a metà se dovesse risultare troppo spesso. A questo punto tagliatelo prima a striscioline 2 e poi da queste ricavate dei cubetti di circa 1 cm ciascuno 3.

Pasta con pesce spada

Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua, salata a piacere, e portatela al bollore, servirà per la cottura della pasta. Versate l'olio d'oliva in un tegame, aggiungete uno spicchio d'aglio 4 e lasciatelo imbiondire per un paio di minuti (se preferite un sapore più delicato potete tenerlo in camicia). Eliminate l’aglio 5, unite i pomodori 6,

Pasta con pesce spada

salate 7, pepate 8 e lasciate soffriggere i pomodorini per un paio di minuti; dopodichè aggiungete un mestolo dell'acqua (ormai calda) che servirà per la cottura della pasta e unite anche le olive snocciolate 9.

Pasta con pesce spada

Se il fondo dovesse asciugarsi troppo aggiungete un altro mestolo di acqua di cottura 10 e fate cuocere il tutto per altri 2 minuti. Nel frattempo buttate gli spaghetti nell'acqua che starà bollendo 11 e mentre la pasta cuoce, aggiungete i cubetti di pesce spada al sugo 12, mescolate il tutto e cuocete per 5 minuti aggiungendo un altro mestolo d’acqua di cottura.

Pasta con pesce spada

Scolate la pasta ben al dente direttamente nel sugo 13 e saltatela insieme al condimento 14 prima di servirla 15

Conservazione

E’ preferibile consumare subito la pasta con pesce spada, in caso dovesse avanzare conservatela in un contenitore ermetico in frigorifero per un giorno al massimo. E’ possibile congelare a parte solo il sugo se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Gli amanti dei gusti decisi possono aggiungere del peperoncino fresco tritato, per chi invece non sa resistere ai profumi delle erbe aromatiche, consigliamo di aggiungere delle foglioline di timo o di prezzemolo fresco (per i più tradizionalisti).

RICETTE CORRELATE
COMMENTI90
  • ely sa
    martedì 30 luglio 2024
    Salve. Bella questa ricetta. Per dare un tocco di estate, ci sta bene una manciata di basilico e menta alla fine?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 luglio 2024
    @ely sa: Ciao, certamente!
  • zazzyza
    martedì 17 novembre 2020
    si può usare il pesce spada congelato? e nel caso lo faccio prima scongelare prima di aggiungerlo al soffritto? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 18 novembre 2020
    @zazzyza: Ciao, sì fallo scongelare prima di utilizzarlo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto