Pasta con pesto di asparagi e speck
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Gli asparagi arrivano sulle nostre tavole in primavera per riempire di gusto tante pietanze diverse. Se amate i primi piatti semplici come la pasta agli asparagi, allora apprezzerete senz’altro questa sfiziosa variante: la pasta con pesto di asparagi e speck! La cremosità del pesto di asparagi incontra la nota croccante dello speck, in un equilibrio di sapori che ritroviamo anche in altre ricette come per esempio il risotto asparagi e speck o la frittata con asparagi selvatici. Facile e veloce da preparare, la pasta con pesto di asparagi e speck sarà perfetta anche per stupire i vostri amici a cena!
Provate anche la versione con pesto di asparagi bianchi!
INGREDIENTI
- Pasta 320 g
- Speck in una fetta unica 200 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Per il pesto di asparagi
- Asparagi (da pulire) 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
- Pecorino da grattugiare 30 g
- Mandorle pelate 30 g
- Olio extravergine d'oliva 110 g
- Succo di limone q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta con pesto di asparagi e speck
Per realizzare la pasta con pesto di asparagi e speck iniziate con la preparazione del pesto di asparagi: eliminate le estremità più legnose 1 e pelate la parte rimanente del gambo 2. In tutto vi occorreranno circa 220 g di asparagi puliti. Sbollentate gli asparagi in acqua salata per circa 10 minuti 3.
Scolate gli asparagi, tamponateli con un panno e tagliateli a pezzi 4. Versate le mandorle in un mixer 5 e tritatele grossolanamente, poi aggiungete il Parmigiano Reggiano DOP e il Pecorino grattugiati 6 e frullate ancora per qualche istante.
Unite gli asparagi 7 insieme a qualche goccia di succo di limone 8 e all’olio 9.
Insaporite con sale, pepe 10 e noce moscata 11 e frullate a scatti, fino ad ottenere un pesto dalla consistenza rustica e cremosa 12.
Ora tagliate lo speck a listarelle 13 e rosolatelo in una padella con un filo di olio caldo 14 fino a renderlo croccante 15. Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua per cuocere la pasta.
Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, salate e versate la pasta 16. Scolate la pasta al dente tenendo da parte un po’ della sua acqua di cottura e trasferitela nella padella con lo speck 17, poi unite il pesto di asparagi 18.
Aggiungete un paio di cucchiai dell’acqua di cottura 19 e mescolate bene per amalgamare la pasta al condimento 20. La vostra pasta con pesto di asparagi e speck è pronta per essere servita 21!
Conservazione
Consiglio
-
Albuccilunedì 02 maggio 2022Chissà domani proverò a fare questo piatto. Faccio presente che sono genovese .......
-
Lorylandslunedì 02 maggio 2022È possibile conservare in frigorifero il pesto per qualche giorno o eventualmente surgelarlo? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 02 maggio 2022@Lorylands:Ciao, puoi surgelarlo.