
Calamari ripieni di scarola
- 21
- 4,4
Chi ha detto che la lattuga si utilizza tagliata nelle insalate o a foglie intere per creare originali cestini ripieni? Oggi abbiamo preparato un primo piatto insolito ma che ci ha veramente conquistato dal primo assaggio: pasta con pesto di lattuga e calamari. Immaginate di portarla in tavola: quanti indovineranno l'ingrediente segreto che la rende così cremosa e gustosa? Noi abbiamo provato a fare questo gioco in redazione, ma solo in pochi sono riusciti a scoprirlo! La lattuga non è l'unico ingrediente speciale di questo piatto, nessuno riuscirà a resistere al ragù bianco di calamari aromatizzato al finocchietto... e ciò che farà la vera differenza sarà la pioggia di briciole di taralli pugliesi!
Per preparare la pasta con pesto di lattuga calamari iniziate proprio da quest'ultimi. Noi abbiamo acquistato dei calamari già puliti, ma se i vostri non lo fossero potete seguire la nostra scheda: come pulire i calamari. Incidete il mantello 1 e apritelo a libro. Con un coltello ricavate prima delle listarelle 2, poi dei cubetti piccoli 3.
Tagliate lo scalogno a rondelle sottili 4 e lasciatele soffriggere in padella con un filo d'olio 5. Non appena sarà ben rosolato unite i cubetti di calamari 6 e saltateli per pochi istanti.
Aggiungete la paprika dolce 7 e cuocete ancora per un paio di minuti. Poi spegnete la fiamma e unite i ciuffetti di finocchietto selvatico 8. Tenete da parte i calamari e occupatevi del pesto di lattuga. Lavatela, asciugatela e tagliatela in pezzi, quindi trasferitela nel bicchiere di un mixer 9.
Versate poi l'olio 10 e regolate di sale. Frullate il tutto con un mixer ad immersione 11 fino ad ottenere una crema liscia. Trasferite quindi il pesto di lattuga in una ciotolina e copritela con della pellicola a contatto 12.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente 13 e scolatela al dente, trasferendola direttamente all'interno di un tegame. Unite il pesto di lattuga, un mestolo di acqua di cottura 14 e saltate il tutto. Aggiungete poi anche metà del ragù di calamari 15 e mescolate ancora.
Trasferite la pasta nei piatti e aggiungete su ciascuno un pò di ragù di calamari 16. Guarnite con i taralli sbriciolati 17 e servite la vostra pasta al pesto di lattuga e calamari 18.