
Pasta con pesto di pistacchi e gamberi
- Senza lattosio
- Energia Kcal 1062
- Carboidrati g 77.5
- di cui zuccheri g 11.2
- Proteine g 39.6
- Grassi g 66
- di cui saturi g 12.35
- Fibre g 8.5
- Colesterolo mg 154
- Sodio mg 787
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE

Se solitamente vi limitate a servire i pistacchi come snack da sgranocchiare durante l’aperitivo, questa ricetta vi sorprenderà! La pasta con pesto di pistacchi e gamberi è un primo piatto prelibato che abbina la frutta secca alla dolcezza dei crostacei e alla nota sapida della pancetta. Come formato di pasta abbiamo scelto i fusilli perché sono perfetti per raccogliere il pesto di pistacchi, un condimento dal gusto unico e dall’avvolgente cremosità. Semplice da realizzare ma di grande effetto, questo piatto si presta anche ad altre gustose varianti: come quella con il salmone.
Scoprite quanti primi piatti si possono preparare con la granella di pistacchi:
- Pasta senza glutine con pesto di pistacchi, gamberi e pomodori secchi
- Paccheri con crema di burrata e pancetta
- Farfalle con crema di Parmigiano, speck e pistacchi
- Paccheri cremosi
INGREDIENTI
- Fusilli 320 g
- Gamberi 12
- Pancetta dolce 120 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Per il pesto di pistacchi
- Pistacchi (verdi sgusciati e senza pellicina) 200 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 35 g
- Scorza di limone da grattugiare ½
- Basilico 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Acqua 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta con pesto di pistacchi e gamberi



Per realizzare la pasta con pesto di pistacchi e gamberi per prima cosa mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta, da salare a bollore. Proseguite con il pesto di pistacchi: sbucciate lo spicchio di aglio e dividetelo a metà, poi togliete l’anima 1. Potete versarlo in acqua fredda e contare un minuto dall’inizio del bollore 2: in questo modo risulterà più digeribile e delicato. Nel bicchiere di un mixer versate i pistacchi e il Grana Padano DOP grattugiato 3.



Aggiungete l’olio 4, l’aglio 5 e l’acqua 6.



Unite anche le foglie di basilico 7 e la scorza grattugiata del limone 8, salate, pepate e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea 9.



Passate alla pulizia dei gamberi: rimuovete la testa 10 e il carapace, poi incidete il dorso con un coltellino 11 ed estraete delicatamente il filo interno 12.



Tagliate e poi versate la pancetta in un ampio tegame già caldo 13, rosolate per qualche minuto per renderla dorata e croccante 14. Mettete da parte la pancetta 15 e conservate il tegame con il fondo di cottura.

Nel frattempo l'acqua sarà arrivata a bollore, quindi versate la pasta 16 e cuocetela per 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Nel tegame dove avete rosolato la pancetta scottate i gamberi da un solo lato per un paio di minuti 17, poi deglassate il fondo con un mestolo dell’acqua di cottura della pasta 18 e spegnete il fuoco.



Scolate la pasta direttamente nel tegame con i gamberi 19, poi aggiungete un altro mestolo dell’acqua di cottura 20 e la pancetta 21.



Unite anche il pesto di pistacchi 22, mescolate bene e saltate il tutto fino a che il liquido non sarà stato assorbito. In ultimo condite con un filo di olio a crudo 23. La vostra pasta con pesto di pistacchi e gamberi è pronta per essere servita 24!
Conservazione
Consiglio
-
Aleida80mercoledì 06 luglio 2022Purtroppo non ci è piaciuta
Ho seguito pari pari i dosaggi e il procedimento ma è venuta una cosa pesantissima, del pesto di pistacchi ne sarebbe bastato la metà per le 4 porzioni. Io invece ce l'ho messo tutto perchè seguo sempre alla lettera tutto. A parte questo, ho trovato che i sapori si confondessero un po' tra tanto basilico, tanti (troppi) pistacchi, gamberi, grana, pancetta... non so, tutto troppo
-
rossirodolfomartedì 08 febbraio 2022Buonissima! Io ho usato delle linguine al posto dei fusilli. Ho raddoppiato le dosi per il pesto, così ne ho congelato un po' per una sera che avrò fretta. Ho accompagnato il piatto con un buon chardonnay!