Pasta con pesto di pistacchi e salmone
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Avete voglia di una spaghettata diversa dal solito? Provate la nostra pasta con pesto di pistacchi e salmone, un primo piatto avvolgente e gustoso che esalterà al meglio questo abbinamento gourmet. Il pesto di pistacchi, con la sua cremosità, è un perfetto condimento che vi farà apprezzare il lato salato di questo frutto, maggiormente noto per i suoi impieghi dolci. Una dadolata di salmone saltato brevemente è l'abbinamento perfetto. Lasciatevi conquistare da questa pasta facile da realizzare e provate anche altri sfiziosi accostamenti:
- Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini
- Fusilli al pesto di zucchine con salmone
- Pasta con pesto di pistacchi e gamberi
- Pasta con pesto e tonno fresco
- Pasta al pesto di pistacchi
INGREDIENTI
- Spaghetti 320 g
- Salmone 300 g
- Scorza di limone 1
- Per il pesto di pistacchi
- Pistacchi non salati 150 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 26 g
- Scorza di limone ½
- Aglio ½ spicchio
- Olio extravergine d'oliva 75 g
- Acqua 75 g
- Basilico 5 foglie
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Succo di limone 40 g
Come preparare la Pasta con pesto di pistacchi e salmone
Per realizzare la pasta con pesto di pistacchi e salmone partite dal pesto di pistacchi: ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua, portate al bollore e poi versate i pistacchi sgusciati 1, cuocete per 1 minuto o il tempo necessario per ammorbidire la buccia, poi scolate i pistacchi su un canovaccio da cucina e teneteli in caldo cosi sarà più facile eliminare la buccia, semplicemente strifinandoli 2. Trasferite i pistacchi in un mixer, versate l’olio di oliva, il Grana Padano DOP grattugiato, le foglie di basilico, mezzo spicchio di aglio e la scorza grattugiata di mezzo limone. Azionate per qualche istante le lame e poi versate l’acqua, salate, pepate e azionate nuovamente il mixer.
Frullate il composto fino ad ottenere una crema omogena 4. Tagliate il salmone a cubetti 5, scaldate in una padella un giro d'olio evo 6.
Versate il salmone 7, rosolate, salate e mettete da parte 9.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata 10. Stemperate il pesto con il succo di limone e un paio di mestoli di acqua di cottura 11, o quanto basta a renderlo cremoso 11. Scolate la pasta nella padella in cui è stato cotto il salmone 12.
A fuoco spento aggiungete il pesto 13, mescolate, per ultimo aggiungete il salmone 14 e saltate la pasta delicatamente per non romperlo 15.
Impiattate e insaporite con scorza di limone 16 e pepe 17. La pasta con pesto di pistacchi e salmone è pronta per essere gustata 18.
Conservazione
Consiglio
-
BOOM€Rlunedì 03 ottobre 2022grande primo piatto , ho usato i pistacchi salati perché non ho trovato quelli senza e un trancio di salmone, limoni bio . Primo piatto gustoso e delicato , piaciuto pure ai ragazzi. Grazie
-
Dilettaozsabato 17 settembre 2022Quale salmone è preferibile utilizzare?Redazione Giallozafferanolunedì 19 settembre 2022@Dilettaoz: Ciao, puoi usare il salmone norvegese, il filetto fresco andrà benissimo