Pasta con pesto di rucola e asparagi

/5

PRESENTAZIONE

La pasta al pesto, si sa, non stanca mai, ma ricordatevi che oltre al classico pesto alla genovese, ne esistono tantissime gustose varietà, che potete sperimentare a seconda degli ingredienti e dei sapori che più amate. Questi condimenti, creando stuzzicanti contrasti insieme agli ingredienti con cui vengono accompagnati, donano al vostro piatto un profumo avvolgente e un sapore intenso a cui non saprete rinunciare. Noi vi proponiamo la pasta con il pesto di rucola e asparagi, un primo piatto semplice da preparare ma allo stesso tempo sfizioso, in cui il gusto delicato ma allo stesso tempo intenso della rucola incontra il sapore raffinato e deciso dell’asparago. Una ricetta perfetta per iniziare un pranzo o una cena con un piatto dal condimento particolare e originale, perfetto anche per i vegetariani. Non vi resta che sbizzarrirvi nel preparare questa deliziosa pasta, in cui l’accoppiata rucola e asparagi risulta decisamente vincente!

INGREDIENTI

Torchietti all'uovo 250 g
Asparagi verdi 500 g
Sale fino 3 g
Pepe nero 1 g
Burro 30 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Peperoncino fresco 5 g
per il pesto di rucola
Rucola 50 g
Olio extravergine d'oliva 80 g
Pecorino da grattugiare 25 g
Grana Padano DOP 25 g
Pinoli 25 g
Aglio ½
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con pesto di rucola e asparagi

Pasta con pesto di rucola e asparagi

Per preparare la pasta con pesto di rucola e asparagi, iniziate a preparare il pesto di rucola: dopo aver lavato accuratamente la rucola, asciugatela leggermente con della carta da cucina, mettetela nella tazza di un mixer, aggiungete i pinoli 1, il Grana Padano 2, il pecorino 3, poi aggiungete mezzo spicchio d'aglio,

Pasta con pesto di rucola e asparagi

e salate 4. Aggiungete a questo punto una piccola parte dell’olio d'oliva 5, cominciate a frullare a bassa velocità il tutto e, mano a mano, aggiungete il restante olio d'oliva a filo, fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida. Una volta pronto, mettete da parte il pesto di rucola in una ciotola 6.

Pasta con pesto di rucola e asparagi

A questo punto dedicatevi agli asparagi: lavateli ed eliminate con un coltello la parte più coriacea 7 (se risultano troppo duri potete pelarli con un pela patate o un coltello, per rimuovere la parte filamentosa), poi disponeteli in un mazzetto legati con uno spago 8 e metteteli a cuocere nell'apposita asparagera 9 per almeno 10-15 minuti, partendo dall'acqua fredda.

Pasta con pesto di rucola e asparagi

Una volta cotti 10, scolateli facendo attenzione a tenere da parte un po’ di acqua di cottura (circa 100 ml), che verrà aggiunta agli asparagi in padella e servirà per diluire leggermente il pesto di rucola. Tagliate i gambi degli asparagi a rondelle 11 e tenete quindi da parte la loro acqua di cottura, i gambi mondati e le punte 12.

Pasta con pesto di rucola e asparagi

Fate saltare i gambi mondati degli asparagi in padella con il burro per circa 5 minuti 13; poi salate 14 e pepate e aggiungete un po' di acqua di cottura degli asparagi 15 per rendere la cottura più omogenea.

Pasta con pesto di rucola e asparagi

Aggiungete nel tegame anche le punte degli asparagi 16, mescolate bene il tutto 17, quindi prendete il peperoncino, apritelo, togliete i semini, tagliatelo a listerelle, e aggiungetelo in padella 18.

Pasta con pesto di rucola e asparagi

Diluite il pesto di rucola con l’acqua di cottura degli asparagi 19 per renderlo più cremoso. A questo punto, cuocete la pasta in acqua bollente salata 20 e scolatela al dente. Unite la pasta nel tegame con gli asparagi 21 e fate saltare per un minuto.

Pasta con pesto di rucola e asparagi

Infine a fuoco spento condite la pasta con il pesto di rucola 22, mescolate in modo da amalgamare bene la pasta agli ingredienti 23, aggiustate con olio e il pepe. La vostra pasta con pesto di rucola e asparagi è pronta per essere servita 24!

Conservazione

Conservate la pasta con pesto di rucola e asparagi, chiusa in un contenitore ermetico, in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. In alternativa potete congelare solo il pesto in piccoli vasetti, per poi scongelarlo in frigorifero al momento del bisogno, oppure potete conservarlo in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo.

Consiglio

Se volete, potete aggiungere della salsiccia rosolata per arricchire la vostra pasta e darle un gusto più deciso!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI33
  • antoninoperilli
    sabato 02 maggio 2020
    nella ricetta avete incluso il burro,ma nella descrizione della realizzazione non viene menzionato,è un errore?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 maggio 2020
    @antoninoperilli:Ciao, grazie della segnalazione!Il burro serve per saltare gli asparagi in padella, provvederemo a specificarlo nella ricetta!
  • stefanodii
    martedì 31 marzo 2020
    Come posso fare senza l'asparagera?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 01 aprile 2020
    @stefanodii: Ciao, cuocili in una pentola normale.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto