Pasta con pesto di rucola, melanzane sott'olio e stracciatella
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
In estate la voglia di stare ai fornelli diminuisce, ma la voglia di gustare un buon piatto di pasta non viene meno! Dunque ecco la risposta ai vostri problemi: pasta con pesto di rucola, melanzane sott'olio e stracciatella, un primo piatto fresco e stuzzicante che vi farà leccare i baffi. Il pesto che vi proponiamo oggi si prepara in pochi minuti e donerà alla vostra pasta una cremosità davvero unica. Melanzane sott'olio e ciuffetti di stracciatella completeranno il piatto con un gusto unico. Realizzare questa pasta è davvero semplicissimo, potrete prepararla in anticipo e gustarla anche fredda, magari dopo una bella giornata al mare!
Ecco altre ricette da non perdere con il pesto di rucola:
- Tonnarelli al pesto di rucola
- Pasta al pesto di rucola e tonno
- Pasta con pesto di rucola e asparagi
- Pasta con pesto di rucola e cozze
Pasta with Arugula Pesto, Eggplants in Oil, and Stracciatella
INGREDIENTI
- Ingredienti
- Pipe Rigate 320 g
- Stracciatella 50 g
- Melanzane sott'olio, sgocciolate 120 g
- per il pesto di rucola
- Rucola 100 g
- Pinoli 50 g
- Grana Padano DOP 50 g
- Pecorino 50 g
- Olio extravergine d'oliva 150 g
- Sale fino q.b.
Come preparare la Pasta con pesto di rucola, melanzane sott'olio e stracciatella
Per preparare la pasta con pesto di rucola, melanzane sott'olio e stracciatella come prima cosa realizzate il pesto. Lavate bene la rucola, asciugatela e mettetela nella tazza di un mixer. Aggiungete anche i pinoli 1, il Grana, il Pecorino 2 e un pizzico di sale. Ora versate l’olio extravergine d'oliva 3 e cominciate a frullare.
Dovrete ottenere una consistenza cremosa 4. Mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata, per la cottura della pasta. Sistemate le melanzane su un tagliere e tagliatele prima a strisce 5 e poi a cubetti di circa 2 cm 6.
Non appena l'acqua iniziera a bollire buttate la pasta 7 e cuocetela per il tempo indicato. Scolatela e trasferitela in una ciotola 8, unite il pesto 9 e mescolate bene.
Aggiungete anche le melanzane 10 e date un ultima mescolata. Impiattate e aggiungete la stracciatella nel piatto 11. Servite tiepida o fredda 12.
Conservazione
Consiglio
-
matteo6473martedì 18 giugno 2024Sapete cosa ho fatto di sbagliato? Il pesto risultava leggermente amaro, suppongo per la rucola.Redazione Giallozafferanomartedì 18 giugno 2024@matteo6473: ciao! è normale che sia leggermente amaro!
-
marisa thobesabato 16 luglio 2022„caterinapoggii“ ha scritto sotto la sua foto di aver cotto le melanzane nel microonde e di averle poi messe in forno con olio e sale. l‘idea mi sembra interessante, ma vorrei avere indicazioni riguardo ai tempi di cottura (sia nel microonde che nel forno). Ringraziando in anticipo, saluti