Pasta con pesto di zucchine, ricotta e speck
- Energia Kcal 630.5
- Carboidrati g 65
- di cui zuccheri g 5.3
- Proteine g 19.9
- Grassi g 32.3
- di cui saturi g 7.4
- Fibre g 32.2
- Colesterolo mg 3.2
- Sodio mg 135.9
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il pesto di zucchine è un condimento facile e veloce da preparare, perfetto per primi piatti cremosi. Con la ricetta della pasta con pesto di zucchine, ricotta e speck eleviamo la cremosità all’ennesima potenza! Grazie all’aggiunta della ricotta il pesto avrà una consistenza ancora più morbida e vellutata, che contrasta piacevolmente con la nota croccante dello speck. Un classico abbinamento di sapori, quello fra zucchine e speck, che è sempre una garanzia di successo! E la pasta con pesto di zucchine, ricotta e speck ne è un’ulteriore, appetitosa, conferma…
Provate anche questi primi piatti con il pesto di zucchine:
- Pasta con pesto di zucchine, ricotta e pomodori secchi
- Garganelli con pesto di zucchine e gamberetti
- Fusilli al pesto di zucchine con salmone
- Passatelli al pesto di zucchine
- INGREDIENTI
- Mezze Maniche Rigate 320 g
- Speck 50 g
- Zucchine 200 g
- Ricotta vaccina 100 g
- Olio extravergine d'oliva 80 g
- Pinoli 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
- Aglio 1 spicchio
Come preparare la Pasta con pesto di zucchine, ricotta e speck
Per realizzare la pasta con pesto di zucchine, ricotta e speck per prima cosa spuntate le zucchine e tagliatele grossolanamente 1. Trasferite le zucchine in un mixer, poi unite i pinoli 2 e lo spicchio di aglio privato del germoglio interno 3.
Versate l’olio 4 e frullate per amalgamare il tutto, poi aggiungete il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 5 e frullate ancora. In ultimo unite la ricotta 6.
Frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea 7. Tagliate lo speck a listarelle e rosolatelo in una padella antiaderente per circa 5 minuti, senza aggiungere grassi 8; dovrà risultare croccante e dorato 9.
Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e mettete a cuocere la pasta 10. Scolate la pasta al dente e trasferitela in una ciotola, poi aggiungete il pesto di zucchine e ricotta 11. Mescolate bene per amalgamarla al condimento 12.
Distribuite la pasta al pesto nei piatti 13 e completate con le striscioline di speck croccante 14. La vostra pasta con pesto di zucchine, ricotta e speck è pronta per essere servita 15!
Conservazione
Consiglio
-
aldisdh_mercoledì 26 luglio 2023sicuramente farò di nuovo questa ricetta la prima volta che l'ho fatta non è venuta ma riprovandoci sempre si e al posto della ricotta ho usato la Philadelphia perche mi era finita va bene comunque?Redazione Giallozafferanogiovedì 27 luglio 2023@aldisdh_: Ciao, sì va bene!
-
angicrivenerdì 30 dicembre 2022Salve. volevo sapere se si potesse preparare il pesto di zucchine in anticipo di qualche ora prima della pasta, tipo preparo il pesto la mattina per la cena, e se sì dove si può conservare grazieRedazione Giallozafferanovenerdì 30 dicembre 2022@angicri: ciao! Certo puoi anticipare la preparazione del pesto!