Pasta con pesto e tonno fresco
- Energia Kcal 660
- Carboidrati g 54
- di cui zuccheri g 4.1
- Proteine g 28.1
- Grassi g 36.9
- di cui saturi g 7.53
- Fibre g 11
- Colesterolo mg 50
- Sodio mg 567
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 8 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Un primo piatto che combina la cremosità del pesto con la carne pregiata e saporita del tonno fresco. Pasta con pesto e tonno fresco è un primo piatto perfetto da gustare con la bella stagione in arrivo: perfetto per il pranzo perchè semplice e veloce da preparare. Il pesto, realizzato con mandorle a lamelle e Pecorino romano, abbraccia la morbidezza di cubetti di tonno fresco. Una nota piccante data dal peperoncino secco sarà l'aggiunta genuina per esaltare ancora di più il gusto di questo piatto mediterraneo.
Non perdetevi un altro sfizioso piatto dai sapori di mare: pasta con pesto di pistacchi e salmone, gustosa e stuzzicante!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il pesto
- Basilico 25 g
- Mandorle in scaglie 40 g
- Aglio 1 spicchio
- Pecorino Romano DOP 30 g
- Olio extravergine d'oliva 80 g
- per la pasta e il tonno
- Pennette rigate 5 cereali 320 g
- Filetti di tonno 250 g
- Scorza di limone q.b.
- Peperoncino secco 1
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Pasta con pesto e tonno fresco
Per preparare la pasta con pesto e tonno fresco, iniziate mettendo a bollire l'acqua della pasta. Poi prendete le foglie di basilico, staccatele dai rametti 1 e pulitele con un panno. Mettete le foglie in un bicchiere alto, mondate e affettate l'aglio 2, versate le mandorle a scaglie 3
unite il Pecorino grattugiato 4 e l'olio extravergine d'oliva 5. Frullate tutto con un mixer ad immersione 6
per ottenere un composto cremoso e omogeneo 7. Ora mettete a cuocere la pasta 8, intanto tagliate a cubetti ci circa 2 cm il tonno fresco 9.
In una padella versate un filo d'olio 10, scaldate leggermente e tuffateci i cubetti di tonno 11. Scottateli appena per qualche istante a fuoco medio, rigirando spesso. Aromatizzate con scorza di limone non trattato 12
e con peperoncino secco 13. Insaporite e spegnete il fuoco: il tonno deve solo scottarsi. Mettete il tonno da parte, nella stessa padella versate il pesto, quindi unite un mestolo di acqua di cottura della pasta 14; unite anche il tonno scottato in precedenza 15,
accendete il fuoco giusto il tempo di saltare brevemente, scolate la pasta aiutandovi con una schiumarola per versarla direttamente in padella 16; mescolate per amalgamare qualche istante e spegnete il fuoco. Trasferite la pasta al pesto e tonno fresco nei piatti da portata, condite con un filo d'olio a crudo a piacere 17 e servite 18.
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto
Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.
-
rita silvanasabato 12 febbraio 2022ciao! posso usare del tonno sott’olio anziché quello fresco? grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 14 febbraio 2022@rita silvana:Sì ma la resa sarà diversa...
-
Paccherettamercoledì 11 luglio 2018Buongiorno. Essendo allergico alle mandorle, con cosa potrei sostituirle? Grazie mille e complimenti per le ricette!!Redazione Giallozafferanomercoledì 11 luglio 2018@Paccheretta: Ciao, potresti utilizzare dei pinoli!