Pasta con pomodorini e alici

PRESENTAZIONE

Soltanto due parole chiave per descrivere la nostra pasta con pomodorini e alici: un primo facile e veloce... ci sarebbe da dire anche sfizioso e saporito! Si tratta di una pasta di quelle veloci perfetta per chi non ha tanta voglia di riproporre i grandi classici della cucina espressa quali pasta, aglio e olio o la carbonara. Perciò un bel grappolo di pomodorini rossi e succosi, nello specifico i datterini che hanno un sapore dolce e gradevole, assieme alle alici, pesce azzurro poco costoso molto nutriente, che impreziosisce il carattere del condimento. Siete pronti per sperimentare questa pasta con pomodorini e alici? Siamo curiosi di sapere se vi è piaciuta: noi stiamo già facendo il bis!

Leggi anche: Alici alla pizzaiola

INGREDIENTI
449
CALORIE PER PORZIONE
Tagliatelle Senza Glutine 300 g
Pomodorini datterini 600 g
Acciughe (alici) (già pulite) 250 g
Frutti di cappero (cucunci) 15 g
Aglio 1 spicchio
Cipolle rosse piccola 1
Peperoncino fresco ½
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con pomodorini e alici

Per preparare la pasta con pomodorini e alici, noi abbiamo utilizzato alici fresche semi pulite: abbiamo dovuto solo togliere la spina centrale. Se le vostre fossero ancora da pulire basterà seguire la nostra scuola di cucina su come pulire le alici e utilizzarne circa 400 grammi. Proseguite con la pulizia e il taglio dello spicchio d'aglio, ottenete delle fettine sottili 2. Poi pulite il peperoncino dal picciolo, i semi e i filamenti interni e sminuzzate 3.

Staccate i piccioli dai frutti di cappero già sciacquati accuratamente e tagliateli in quarti 4. Infine lavate i pomodorini, poi tagliateli a metà 5, mondate la cipolla e affettatela sottilmente 6.

In un tegame versate un po’ d’olio insieme al peperoncino, all'aglio a fettine, ai capperi e unite anche le cipolle 7, lasciate scaldare il tutto a fuoco medio per 5 minuti; di tanto in tanto mescolate. Trascorso il tempo in cui il fondo si è ben insaporito unite anche i pomodorini 8, un pizzico di sale 9 e pepe e fate cuocere per 15 minuti.  

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portate a bollore, non appena il sugo è quasi cotto potrete unire le alici e lasciarle insaporire per un paio di minuti 10. Fate attenzione che non si spappolino, quindi mescolate con delicatezza 11. L’acqua dovrebbe essere a bollore, salate e buttate la pasta. Nel frattempo tritate un po’ di prezzemolo e aggiungetelo nel tegame che nel frattempo avrete spento e lasciato in caldo 12.

Quando la pasta è cotta scolatela direttamente nel condimento 13, accendete nuovamente per una breve sfiammata 14, se è necessario allungate con poca acqua di cottura della pasta, ed ecco che è pronto. Non vi resta che impiattare la vostra pasta con pomodorini e alici, spolverizzarla con ancora un po’ di prezzemolo e buon appetito 15!

Conservazione

Si consiglia di preparare e consumare la pasta con pomodorini e alici appena pronta.
Se preferite potete preparare con un po’ di anticipo il condimento e conservarlo in frigorifero per non più di un giorno.

Consiglio

Aggiungete a piacere delle olive nere o del finocchietto invece del prezzemolo.
Se volete dare una nota croccante tostate della frutta secca come pinoli o mandorle e versate sui piatti: i vostri ospiti gradiranno sicuramente!

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • angela372
    lunedì 07 maggio 2018
    per ottenere 250 gr di alici pulite, quante ne devo acquistare?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 maggio 2018
    @angela372: Ciao, circa 400 grammi come indicato nel procedimento! smiley
  • Isaboh
    lunedì 25 settembre 2017
    La croccantezza può essere data anche da un po' di mollica di pane passata in padella ed aggiunta al momento di impiattare.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo