
Pasta con stracchino, bresaola e ciliegini
- 3
- 4,6
Polposi e dolcissimi, i pomodorini datterini non possono mancare sulla tavola dell’estate, buoni da soli da gustare sulle bruschette o da aggiungere a un ricco ragù di verdure, sono i protagonisti indiscussi di molte pietanze estive. Qui vi proponiamo un abbinamento dall’effetto filante: la pasta con pomodorini e stracchino. Il segreto di questo piatto prelibato è la sua vellutata crema rosata che avvolge i fusilli rendendoli ancora più appetitosi. Scoprirete che creare un piatto genuino e gustoso allo stesso tempo non è una missione impossibile!
Per realizzare la pasta con pomodorini e stracchino, per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portatela a bollore, servirà per la cottura della pasta. Versate due terzi dello stracchino nella ciotola di un mixer, aggiungete anche metà dei pomodorini già lavati e asciugati 1, salate, pepate, aromatizzate con le foglioline di origano fresco (tenetene qualcuna da parte per la guarnizione finale) 2 e per finire versate 3 cucchiai di olio di oliva 3.
Frullate tutto fino a ottenere una crema omogenea 4. Intanto versate la pasta nell’acqua bollente 5 e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini rimasti 6.
Scaldate in una padella l’olio di oliva, aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato 7, lasciate insaporire qualche istante, poi aggiungete i pomodorini 8, lo zucchero di canna 9
e fate saltare a fuoco vivace per un paio di minuti, quindi eliminate l’aglio 10. Nel frattempo sarà giunta a cottura la pasta, scolatela direttamente nel tegame con i pomodorini 11 e aggiungete anche la crema di pomodori e stracchino 12.
Lasciate insaporire a fuoco basso, il tempo di scaldare il sugo, poi spegnete il fuoco e profumate con foglioline di origano fresco 13. Servite la pasta guarnendo i piatti con lo stracchino rimasto 14 e mescolate per scioglierlo. Gustate subito la vostra pasta con pomodorini e stracchino 15.