Pasta con puntarelle cotte

/5

PRESENTAZIONE

Le puntarelle sono un ortaggio poco utilizzato nel Nord Italia ma divenute così famose grazie a una ricetta tipica del Lazio: l'insalata di puntarelle alla romana, dove le puntarelle vengono servite crude accompagnate da una deliziosa salsa alle acciughe. Oggi vogliamo proporvi gli stessi sapori in un primo piatto veramente gustoso: la pasta con puntarelle cotte. Abbiamo scelto un formato veramente speciale, i bucatini, perché pur essendo una pasta lunga riescono a raccogliere la crema preparata con la parte più esterna delle puntarelle. Acciughe e peperoncino arricchiscono questa preparazione, ma il vero surplus di questo piatto sarà la cascata finale di pangrattato che donerà una piacevole nota croccante.

INGREDIENTI
Bucatini 320 g
Puntarelle 450 g
Pane (solo mollica) 50 g
Pecorino 50 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Acciughe sott'olio 5 filetti
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco 2
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con puntarelle cotte

Pasta con puntarelle cotte

Per preparare la pasta con le puntarelle cotte iniziate dalla pulizia di quest'ultime. Lavatele bene sotto l'acqua corrente, eliminate con un coltello la parte finale del gambo; prelevate solo le foglie centrali, quelle più piccole e tenere 1, tenendo da parte le altre per un momento. Utilizzando un coltellino staccatele dal gambo 2 e tagliatele a julienne 3.

Pasta con puntarelle cotte

Sistematele subito in acqua e ghiaccio, in questo modo non si sciuperanno 4. Ponete sul fuoco una pentola sufficientemente grande colma d'acqua, salata a piacere. Riprendete le puntarelle più esterne e con un coltello eliminate la parte finale del gambo, quella bianca che in cottura risulterebbe coriacea 5. Non appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, sbollentate le puntarelle esterne per circa 10 minuti 6.

Pasta con puntarelle cotte

Quando risulteranno tenere, scolatele conservando l'acqua di cottura (che servirà per frullarle e per cuocere la pasta) 7 e lasciatele intiepidire. Trasferitele poi in un mixer 8, versate circa 50 g dell'acqua di cottura 9, e frullate le puntarelle fino ad ottenere una crema.

Pasta con puntarelle cotte

Setacciate in un'altra ciotola 10, aggiungete poi il Pecorino grattugiato e il pepe nero; mescolate 11 e tenete da parte la vostra crema. In un altro tegame versate circa 20 g d'olio, 2 spicchi d'aglio e i filetti di acciughe scolati dal loro olio 12.

Pasta con puntarelle cotte

A questo punto prendete uno dei 2 peperoncini, dividetelo a metà e privatelo dei semi e del picciolo esterno. Aggiungetelo al condimento nella padella 13 e accendete il fuoco. Cuocete per pochi minuti fino a che le acciughe non si saranno sciolte e l'aglio sarà leggermente dorato, quindi eliminate sia l'aglio che il peperoncino utilizzando una pinza da cucina 14. Nel frattempo portate a bollore l'acqua di cottura delle puntarelle tenuta da parte precedentemente. Scolate le puntarelle centrali dall'acqua e ghiaccio e versatele nel soffritto 15. Cuocete per circa 7 minuti fino a che non saranno tenere e spegnete il fuoco.

Pasta con puntarelle cotte

Nel frattempo buttate la pasta nell'acqua che ormai avrà raggiunto il bollore. Mentre la pasta cuoce occupatevi di tostare la mollica del pane. Versate un filo d'olio in un tegame e aggiungete il restante peperoncino privato dei semi e tritato. Lasciate dorare leggermente e aggiungete la mollica del pane sbriciolata grossolanamente a mano 16. Mescolate di continuo fino a che non risulterà ben tostata 17. Non appena i bucatini saranno cotti, scolateli e versateli direttamente nel tegame con le puntarelle a julienne 18; aggiungete poi la crema di puntarelle 24

Pasta con puntarelle cotte

aggiungete poi la crema di puntarelle 19 e saltate il tutto per qualche istante 20. Impiattate la pasta con puntarelle cotte aggiungendo su ogni piatto un cucchiaio di pangrattato tostato 21 e gustatela ancora calda!

Conservazione

Si consiglia di consumare la pasta con le puntarelle cotte al momento. In alternativa si può conservare in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.

Consiglio

Se non amate le acciughe, potete ometterle oppure sostituirle con dei capperi che doneranno al soffritto la giusta sapidità!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • giorgina2
    sabato 17 febbraio 2024
    E’ possibile utilizzare altro formato di pasta? Ad esempio mezzo pacchero o altro?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 febbraio 2024
    @giorgina2: Ciao, certamente!
  • bethlo4868
    venerdì 01 dicembre 2023
    Essendo vegetariana e amante delle cucine estere ho sostituito le acciughe con della salsa di soia, si abbina molto bene all’aglio e al peperoncino!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.