Pasta con ragù di agnello e castagne

/5
Pasta con ragù di agnello e castagne
0
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: elevato

Presentazione

Per l'inverno servono piatti corroboranti, robusti e decisamente sazianti! La ricetta di oggi è perfetta proprio per questo: pasta con ragù di agnello e castagne. Un ricco primo piatto da servire nelle giornate più fredde che allieterà i vostri commensali ghiotti di carne e di sapori della stagione invernale: polpose castagne, succulenta carne d'agnello tagliata a coltello, tutto tuffato in una deliziosa cremina di panna fresca e zenzero che donerà al piatto una consistenza irresistibile e una nota di sapore originale. Noi abbiamo già spazzolato la pasta con ragù di agnello e castagne, provatela anche voi!

Ingredienti

Pennette rigate 5 cereali 320 g
Agnello lombata 680 g
Castagne 250 g
Sedano 100 g
Porri 90 g
Panna fresca liquida 100 g
Vino rosato 20 g
Zenzero fresco 10 g
Zafferano 1 bustina
Timo (abbondante) q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con ragù di agnello e castagne

Pasta con ragù di agnello e castagne

Per preparare la pasta con ragù di agnello e castagne, incidete le castagne (1), disponetele su una leccarda rivestita con carta forno (2) e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotte le castagne (3),

Pasta con ragù di agnello e castagne

eliminate il guscio esterno e tenetele da parte (4-5). Lavorate la lombata d’agnello staccandone le carni con cura (6),

Pasta con ragù di agnello e castagne

poi tagliatela ulteriormente a pezzettini (7). Pelate e tritate lo zenzero fresco (8), poi sfogliate il porro, riducetelo a rondelle sottili (9)

Pasta con ragù di agnello e castagne

e tritatelo grossolanamente (10). Riducete anche il gambo di sedano a dadini (11). Ponete dell'acqua in un tegame capiente per la cottura della pasta. A bollore, salate. Intanto in una casseruola capiente, versate un filo d’olio, aggiungete il porro (12),

Pasta con ragù di agnello e castagne

il sedano (13), lo zenzero (14) e fate soffriggere brevemente il tutto a fiamma dolce. Alzate la fiamma, aggiungete la carne d’agnello (15),

Pasta con ragù di agnello e castagne

fate rosolare per bene, mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 5 minuti, unite anche le castagne sbriciolate grossolanamente (17); dopo un paio di minuti sfumate tutto con il vino rosato (18) e fate evaporare la parte alcolica.

Pasta con ragù di agnello e castagne

Abbassate poi la fiamma, continuando comunque a far rosolare il tutto, mescolando di tanto in tanto: cuocete per circa 10-15 minuti. Salate e pepate (19), poi unite le foglioline di timo (20) e aggiungete la panna fresca (21).

Pasta con ragù di agnello e castagne

Mescolate e unite anche lo zafferano in polvere (22-23). Dopo 5 minuti circa potete spegnere il fuoco; il vostro condimento è pronto. Cuocete la pasta tenendola indietro di cottura di circa un paio di minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione (24), poiché ne ultimerete la cottura insieme al ragù.

Pasta con ragù di agnello e castagne

Scolate dunque la pasta direttamente nella casseruola (25), aggiungete un paio di mestoli d’acqua di cottura per lasciarla cremosa, risottate brevemente la vostra pasta (26) e servitela ben calda (27), se preferite con ancora una macinata di pepe nero e altro timo a piacimento!

Conservazione

Sarebbe preferibile consumare la pasta con ragù di agnello e castagne appena pronta. Potete conservarla per 1 giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Potete sostituire lo zafferano con della curcuma in polvere (circa 3 g) e se l’agnello non dovesse aggradarvi, sostituitelo pure con della carne di coniglio o vitello.

Altre ricette

I commenti (0)

Commenta, chiedi consigli o proponi varianti alla ricetta

Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Ragu di agnello
Ragu bolognese
Pasta al ragu
Pasta al forno con ragu
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce