Pasta con ricci e pomodori
- Senza lattosio
- Energia Kcal 410
- Carboidrati g 55.9
- di cui zuccheri g 5.7
- Proteine g 16.3
- Grassi g 13.5
- di cui saturi g 2.38
- Fibre g 10.4
- Colesterolo mg 55
- Sodio mg 791
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La pasta con ricci e pomodori è un primo piatto adatto ad ogni occasione... dal più semplice pranzo in famiglia ad una cena informale. E' proprio il profumo del mare, sprigionato dalla polpa dei ricci, a renderlo così speciale. E' un piatto da cui ottenere il massimo: in poco tempo e con pochi ingredienti avrete un risultato saporito e godurioso. Il peperoncino dona una leggera piccantezza, che potrete dosare utilizzando o meno i semini, mentre basilico e prezzemolo conferiscono, insieme ai ricci, un gusto puramente mediterraneo. Abbiamo scelto degli spaghetti integrali per avvolgere questo condimento di mare... e il risultato è stato da 10 e lode!
- INGREDIENTI
- Spaghetti Integrali 320 g
- Ricci di mare 10
- Pomodori ramati 300 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco rosso 1
- Prezzemolo 20 g
- Basilico 9 foglie
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare la Pasta con ricci e pomodori
Per preparare la pasta con ricci e pomodori come prima cosa intagliate delicatamente la pelle del pomodoro in modo da formare una croce 1. Sbollentate poi i pomodori per un paio di minuti in acqua bollente 2, quindi scolateli 3
e spellateli 4. A questo punto tagliateli a metà 5, eliminate il picciolo e i semini interni; poi riduceteli ulteriormente a cubetti di circa 2 cm 6 e teneteli da parte.
Passate ai ricci: con l'apposito attrezzo divideteli a metà 7 e utilizzando un cucchiaino estraete solo la parte rossa (8-9).
A questo punto cuocete la pasta in abbondante acqua salata a bollore 10 e nel frattempo preparate il condimento: versate in una padella un filo d'olio e l'aglio diviso a metà 11, tagliate il peperoncino a rondelline (se preferite meno piccantezza potete togliere i semini interni) 12.
Fate soffriggere il peperoncino e l'aglio per un minuto, poi unite i pomodori 13 e cuocete per un altro minuto circa. Eliminato lo spicchio d'aglio 14, aggiungete la polpa di ricci, un mestolo di acqua di cottura della pasta e saltate ancora per 1-2 minuti al massimo. Spegnete il fuoco.
Nel frattempo tritate il prezzemolo 16 e quando la pasta sarà ancora al dente scolatela e trasferitela direttamente all'interno del condimento. Aggiungete ancora un po' d'acqua di cottura 17, il prezzemolo tritato e le foglioline di basilico 18.
Saltate il tutto 19 e impiattate. Guarnite con un giro d'olio 20 e servite i vostri spaghetti con ricci e pomodori ancora caldi 21!
Conservazione
Consiglio
-
Ture79domenica 09 settembre 2018Senza pomodoro sarebbe decisamente meglio
-
fedina1990domenica 09 settembre 2018buona ma la pasta col riccio di mare in Sicilia la facciamo senza pomodoro ma in bianco poiché il riccio ha un sapore dolce ma delicato e in oltre lo mettiamo alla fine sulla pasta dando una mescolata veloce,non lo cuociamo neanche un minuto dato che di consistenza è molto delicato e potrebbe sciogliersi perdendone sapore e consistenza.