Pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi

/5

PRESENTAZIONE

Quante meraviglie si nascondono dietro un buon piatto cucinato con ingredienti freschi e genuini? Noi proviamo a svelarvelo in questa pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi. Dall'orto abbiamo preso dei polposi pomodori ramati per creare una base di salsa di pomodoro fresco, con la complicità della cipolla. Poi croccanti fagiolini da saltare brevemente in padella, addolciti ancora di più dalla ricotta vaccina. La pasta avvolgerà questo trittico di sapori delicati e freschi e ogni forchettata vi riporterà ai pranzi semplici fatti all'aperto in campagna, sotto l'ombra di grandi alberi. Preparate con noi la pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi!

Preparazione

Come preparare la Pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi

Pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi

Per preparare la pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi, mettete a bollire abbondante acqua in un tegame capiente e salate a bollore. Intanto lavate e spuntate i fagiolini 1, quindi tritateli 2. Lavate i pomodori ramati e divideteli a metà 3,

Pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi

poi tagliateli a pezzi 4. Mondate e affettate la cipolla 5. Versate un filo d'olio in un tegame 6,

Pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi

unite la cipolla 7 e lasciate soffriggere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto; ci vorranno pochi minuti perchè si dori. A questo punto unite i pomodori ramati 8, salate 9 e pepate a piacere.

Pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi

Lasciate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti 10, rimestando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco, versate in un contenitore alto e frullate con un mixer ad immersione 11 per ottenere una salsa omogenea 12. Tenete un momento da parte.

Pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi

Cuocete la pasta al dente 13. Nel frattempo in un altro tegame più capiente versate un filo d'olio, fate scaldare leggermente e tuffate i fagiolini 14. Mescolate e lasciate saltare i fagiolini per 5 minuti a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Unite poi la ricotta vaccina 15,

Pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi

bagnate con un mestolo d’acqua di cottura della pasta 16, mescolate, salate se necessario e spegnete il fuoco. A fuoco spento aromatizzate con la scorza di limone 17. Quando la pasta sarà al dente, scolatela direttamente nel tegame con il condimento 18 e accendete il fuoco basso.

Pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi

Allungate con un po' di acqua di cottura 19 e mantecate qualche istante fino ad ottenere una consistenza cremosa. Spegnete il fuoco e impiattate: ponete sui singoli piatti da portata la salsa di pomodoro fresco a specchio 20, poi adagiate un nido di spaghetti 21 e la vostra pasta con ricotta, fagiolini e pomodori freschi è pronta per essere servita 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito. Se la pasta dovesse avanzare potete conservarla in frigo e il giorno dopo realizzare una frittata di pasta!

Si sconsiglia la congelazione.

 

Consiglio

Sostituite i fagiolini con altre verdure di stagione preferite come asparagi o zucchine e aggiungete erbe aromatiche alla vostra salsa di pomodoro veloce per renderla ancora più profumata!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • alessandrapauluzzi
    venerdì 29 settembre 2023
    Ma i fagiolini non vanno lessati? Cioè bisogna solo saltarli 5 minuti in padella?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 settembre 2023
    @alessandrapauluzzi: Ciao, confermiamo... in questo modo rimarranno croccanti smiley
  • Cama31
    sabato 27 novembre 2021
    Si puo usare la ricotta normale invece di quella vaccina?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 28 novembre 2021
    @Cama31: Ciao, la ricotta vaccina è la più comune di mucca
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.