Pasta con salmone e patate

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Pasta con salmone e patate
3
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La pasta con salmone e patate è un primo piatto a base di pesce, adatto ad ogni occasione. Questa preparazione unisce e fonde due ingredienti che si sposano alla perfezione: il salmone, cotto in maniera semplice e impreziosito dal pepe rosa... ed i cubetti croccanti di patate, aromatizzati al rosmarino. Pochi e semplici ingredienti sono il segreto per rendere unico questo piatto. Noi abbiamo scelto di utilizzare un formato di pasta adatto ad ottenere un risultato più rustico… le mezze penne integrali grazie alla loro dimensione e alle rigature in superficie si amalgamano al condimento in maniera esemplare. Realizzate anche voi la pasta con patate e salmone e proponetela per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici.

Ingredienti per la pasta

Mezze Penne Rigate Integrali 320 g
Patate 500 g
Rosmarino q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 60 g
Vino bianco 50 g
Aglio 1 spicchio

per il salmone

Filetto di salmone 300 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe rosa q.b.
Vino bianco 40 g

per i pomodorini

Pomodorini ciliegino 200 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Timo q.b.
Aglio 1 spicchio
Vai alle ricette con Mezze Penne Rigate Integrali

Mezze Penne Rigate Integrali

Un invitante colore dorato e una perfetta consistenza al dente rendono la pasta integrale Barilla una gustosa fonte di fibra, da condividere con tutta la famiglia.
Il segreto? Un peculiare metodo di macinazione che seleziona la crusca più buona.
www.guardatustesso.it

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare la Pasta con salmone e patate

Pasta con salmone e patate

Per preparare la pasta con salmone e patate iniziate dalla cottura di quest’ultime. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti di circa 1 cm (1). Tritate finemente il rosmarino (2) e tenetelo da parte. Ponete l’olio in un tegame, aggiungete l’aglio (privato dell’anima) e lasciatelo imbiondire, quindi eliminatelo (3).

Pasta con salmone e patate

Versate il trito di rosmarino e le patate (4). Salate, pepate e mescolate per insaporire il tutto. Sfumate con il vino bianco (5) e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti (6).

Pasta con salmone e patate

Nel frattempo dedicatevi alla pulizia del salmone. Aiutandovi con un coltello dalla lama flessibile e affilata eliminate la pelle facendo scorrere il coltello in maniera parallela al filetto (7). Eliminate anche le lische con una pinzetta (8) e tagliate il salmone a tocchetti spessi circa 3-4 cm (9).

Pasta con salmone e patate

Versate l’olio in un tegame antiaderente, lasciatelo scaldare e aggiungete il salmone (10). Rosolatelo a fiamma moderata prestando attenzione a girarlo delicatamente, per non sfaldarlo, salatelo e sfumate con il vino bianco (11). Una volta evaporata la parte alcolica aggiungete il pepe rosa (12) e spegnete il fuoco.

Pasta con salmone e patate

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti (13). Versate l’olio in un tegame, aggiungete l’aglio (14) (privato dell’anima) e lasciatelo imbiondire. A questo punto eliminatelo e aggiungete i pomodorini, salate (15), pepate e cuocete per circa 5 minuti.

Pasta con salmone e patate

Cuocete le mezze penne in abbondante acqua bollente, salata a piacere (16). Scolatele al dente (17) e versatele nel tegame con i pomodorini (18).

Pasta con salmone e patate

Mescolate e terminate la cottura per un paio di minuti, quindi aggiungete le patate (19), i tocchetti di salmone e le foglioline di timo (20). Mescolate  nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti e impiattate la vostra pasta con patate e salmone (21).

Conservazione

Conservate la vostra pasta con patate e salmone per 1 giorno al massimo in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

Consiglio

Provate a sfumare il salmone con il brandy al posto del vino bianco. Altrimenti sostituite il salmone con dei tocchetti di pesce spada e aggiungete delle foglioline di basilico!

Leggi tutti i commenti ( 3 ) Le vostre versioni ( 1 )

Ricette correlate

Primi piatti

Le lasagne al salmone sono un primo piatto ricco e saporito, molto semplice da preparare, ideale anche per pranzi speciali o domenicali!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 50 min
Lasagne al salmone

Primi piatti

I tagliolini salmone e piselli sono un primo piatto di grande effetto. Sapori delicati uniti insieme per un gusto travolgente.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
Tagliolini salmone e piselli

Primi piatti

La pasta con salmone e crema di porri è un primo piatto genuino e aromatico, perfetto da preparare in occasione di un pranzo tra amiche.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 40 min
Pasta al salmone con crema di porri

Altre ricette correlate

I commenti (3)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • FremboT ha scritto: giovedì 21 giugno 2018

    Devo dire molto più saporita di quanto pensassi ed è piaciuta molto anche ai miei ospiti. Forse manca una crema/salsa che leghi di più il tutto, ma magari ho sbagliato io la cottura dei pomodorini. Comunque buona e riempie!

  • ketty ha scritto: sabato 17 ottobre 2015

    Provata oggi a pranzo ma non è stata molto gradita. Forse è poco saporita o forse semplicemente non incontra i nostri gusti. Grazie comunque.

Leggi tutti i commenti ( 3 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • FremboT
    Penne rigate salmone, patate e pomodorini
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Pasta al salmone
Pasta panna e salmone
Tagliolini al salmone
Pasta con salmone fresco
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce