PRESENTAZIONE

Ospiti a cena dell’ultimo minuto? O solo voglia di preparare una ricetta gustosa ma veloce? La pasta con salsiccia è ciò che fa per voi! Un primo piatto facile da realizzare, ideale anche da condividere con gli amici per una serata in compagnia. Mentre cuoce la pasta potrete cuocere il condimento alla salsiccia, senza panna ma ugualmente avvolgente e saporito per la presenza di Pecorino, e in più la nota di colore dei pomodorini freschi. Pochi ingredienti e minimo sforzo per una pietanza ricca e appetitosa, dal sapore rustico e genuino… d’altronde cosa c’è di meglio di una pasta con salsiccia per rifocillarsi dopo le fatiche della giornata?

Provate anche questi primi piatti con la salsiccia:

INGREDIENTI
Penne Rigate 320 g
Salsiccia 500 g
Pomodorini ciliegino 140 g
Cipolle 80 g
Aglio 1 spicchio
Vino bianco secco 100 g
Pecorino da grattugiare 30 g
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con salsiccia

Pasta con salsiccia - 1 Pasta con salsiccia - 2 Pasta con salsiccia - 3

Per realizzare la pasta con salsiccia per prima cosa mettete sul fuoco una pentola di acqua da salare a bollore per cuocere la pasta. Passate alla preparazione degli ingredienti: eliminate il budello della salsiccia e tagliatela a tocchetti 1. Mondate la cipolla e tritatela finemente 2. Infine lavate i pomodorini e divideteli a metà 3.

Pasta con salsiccia - 4 Pasta con salsiccia - 5 Pasta con salsiccia - 6

Quando l’acqua bolle versate la pasta e cuocetela al dente 4. Nel frattempo fate scaldare l’olio in una padella, poi aggiungete l’aglio e la cipolla 5 e fate rosolare per un paio di minuti 6.

Pasta con salsiccia - 7 Pasta con salsiccia - 8 Pasta con salsiccia - 9

Unite la salsiccia 7 e sgranatela con una forchetta 8. Quando sarà ben rosolata, salate, pepate e sfumate con il vino bianco 9, avendo cura di lasciarlo evaporare completamente.

Pasta con salsiccia - 10 Pasta con salsiccia - 11 Pasta con salsiccia - 12

Aggiungete anche i pomodorini 10 e un mestolo dell’acqua di cottura della pasta 11. Cuocete ancora per qualche minuto, poi spegnete il fuoco. Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella 12.

Pasta con salsiccia - 13 Pasta con salsiccia - 14 Pasta con salsiccia - 15

Completate con il Pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato 13, poi mescolate velocemente e bene per amalgamare il tutto 14. Servite la vostra pasta con salsiccia ben calda 15!

Conservazione

La pasta con salsiccia si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Un’idea sfiziosa per servire la pasta con salsiccia avanzata? Mettetela in una pirofila oleata, ricoprite con abbondante formaggio grattugiato e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 10 minuti!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Jenny Vergalli
    mercoledì 10 gennaio 2024
    Avendo a tavola donne che allattano, cosa posso usare al posto del vino?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 gennaio 2024
    @Jenny Vergalli:Ciao, puoi ometterlo in questo caso e usare dell'acqua di cottura della pasta.
  • sofi.cucinacose
    venerdì 21 ottobre 2022
    ma laa pasta fila?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 21 ottobre 2022
    @sofi.cucinacose:Ciao, risulterà saporita ma non "filante".
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.