Pasta con sarde e broccoli
- Energia Kcal 577
- Carboidrati g 57.4
- di cui zuccheri g 7.3
- Proteine g 38.4
- Grassi g 21.6
- di cui saturi g 6.9
- Fibre g 11.7
- Colesterolo mg 78
- Sodio mg 936
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
In cucina i piatti di maggior successo sono spesso quelli più poveri e semplici realizzati con i prodotti del territorio facilmente reperibili e a buon mercato che da sempre stuzzicano la fantasia a tavola. Per questo primo piatto abbiamo utilizzato uno di questi prodotti: le sarde, i pesci azzurri più amati, che con le loro carni magre e il loro sapore versatile si prestano a molteplici combinazioni di gusti dando vita a piatti deliziosi come le tradizionali sarde in saor, piatto celebre della cucina veneziana, ma anche le sarde a beccafico, tipiche della Sicilia che vanta anche un altro piatto squisito: la pasta con le sarde. Ispirandoci proprio a questo piatto siciliano abbiamo dato vita alla nostra pasta con sarde e broccoli, un primo piatto genuino e salutare che abbiamo insaporito con cubetti di pecorino per conferire ancora più carattere a questa pietanza con i broccoli.
Provate anche:
- INGREDIENTI
- Pennette rigate 5 cereali 320 g
- Broccoli 400 g
- Sarde (da pulire) 500 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Cipolle rosse 1
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Pecorino Romano DOP semi stagionato 100 g
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta con sarde e broccoli
Per realizzare la pasta con sarde e broccoli per prima cosa occupatevi della pulizia delle sarde (occorrerrano circa 500 g pulite per arrivare a circa 200 g di sarde pulite da usare per la ricetta): eliminate la testa 1 e apritele a libro per eliminare le interiora e la lisca interna 2, fate questa operazione sotto l’acqua corrente in modo da eliminare gli scarti. Ora pulite i broccoli: staccate le cimette dal torsolo (otterrete circa 200 g di cimette) 3
e tagliatele a piccoli pezzetti 4, sciacquatele poi sotto l’acqua corrente e tenetele da parte (con il torsolo una volta mondato della parte esterna più coriacea, potrete realizzare altri piatti come burger vegetariani o una vellutate). Mondate e affettate la cipolla 5 e tagliate a cubetti il pecorino semi stagionato 6.
In un tegame ampio scaldate l’olio di oliva con l’aglio e il peperoncino 7, lasciate insaporire per un paio di minuti a fuoco dolce e poi versate le cipolle 8, stufatele per 10 minuti a fuoco moderato, poi eliminate l’aglio 9. Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta.
Una volta che le cipolle saranno morbide, aggiungete le sarde pulite 10, saltatele a fuoco medio alto per 3-4 minuti poi unite anche i broccoli 11. Nel frattempo cuocete la pasta 12 fino a quando non mancheranno 3 minuti al termine della cottura rispetto ai tempi indicati sulla confezione.
Proseguite la cottura del condimento aggiungendo al bisogno l’acqua di cottura della pasta 13, salate e pepate. Scolate la pasta direttamente nel tegame con il sugo 14, aggiungete un mestolo di acqua della pasta 15 e portate a cottura per altri 3 minuti.
Spegnete il fuoco, aggiungete i cubetti di pecorino 16, coprite con il coperchio 17 e lasciate riposare per 1 minuto, dopodiché mescolate e servite subito la vostra pasta con sarde e broccoli 18.
Conservazione
Consiglio
-
luigilomba75sabato 12 settembre 2020salve Redazione! volevo sapere se vanno bene le sarde in scatolaRedazione Giallozafferanosabato 12 settembre 2020@luigilomba75: ciao! ti consigliamo di utilizzare le sarde fresche!
-
silviamercoledì 07 marzo 2018Ottima! una fantastica alternativa alla tradizionale pasta con le sarde siciliana