Pasta con sarde e broccoli

PRESENTAZIONE

In cucina i piatti di maggior successo sono spesso quelli più poveri e semplici realizzati con i prodotti del territorio facilmente reperibili e a buon mercato che da sempre stuzzicano la fantasia a tavola. Per questo primo piatto abbiamo utilizzato uno di questi prodotti: le sarde, i pesci azzurri più amati, che con le loro carni magre e il loro sapore versatile si prestano a molteplici combinazioni di gusti dando vita a piatti deliziosi come le tradizionali sarde in saor, piatto celebre della cucina veneziana, ma anche le sarde a beccafico, tipiche della Sicilia che vanta anche un altro piatto squisito: la pasta con le sarde. Ispirandoci proprio a questo piatto siciliano abbiamo dato vita alla nostra pasta con sarde e broccoli, un primo piatto genuino e salutare che abbiamo insaporito con cubetti di pecorino per conferire ancora più carattere a questa pietanza.

Leggi anche: Sarde al forno

INGREDIENTI
CALORIE PER PORZIONE
Kcal 577
Pennette rigate 5 cereali 320 g
Broccoli 400 g
Sarde (da pulire) 500 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Cipolle rosse 1
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco 1
Pecorino romano semi stagionato 100 g
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con sarde e broccoli

Per realizzare la pasta con sarde e broccoli per prima cosa occupatevi della pulizia delle sarde (occorrerrano circa 500 g pulite per arrivare a circa 200 g di sarde pulite da usare per la ricetta): eliminate la testa 1 e apritele a libro per eliminare le interiora e la lisca interna 2, fate questa operazione sotto l’acqua corrente in modo da eliminare gli scarti. Ora pulite i broccoli: staccate le cimette dal torsolo (otterrete circa 200 g di cimette) 3

e tagliatele a piccoli pezzetti 4, sciacquatele poi sotto l’acqua corrente e tenetele da parte (con il torsolo una volta mondato della parte esterna più coriacea, potrete realizzare altri piatti come burger vegetariani o una vellutate). Mondate e affettate la cipolla 5 e tagliate a cubetti il pecorino semi stagionato 6.

In un tegame ampio scaldate l’olio di oliva con l’aglio e il peperoncino 7, lasciate insaporire per un paio di minuti a fuoco dolce e poi versate le cipolle 8, stufatele per 10 minuti a fuoco moderato, poi eliminate l’aglio 9. Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta.

Una volta che le cipolle saranno morbide, aggiungete le sarde pulite 10, saltatele a fuoco medio alto per 3-4 minuti poi unite anche i broccoli 11. Nel frattempo cuocete la pasta 12 fino a quando non mancheranno 3 minuti al termine della cottura rispetto ai tempi indicati sulla confezione.

Proseguite la cottura del condimento aggiungendo al bisogno l’acqua di cottura della pasta 13, salate e pepate. Scolate la pasta direttamente nel tegame con il sugo 14, aggiungete un mestolo di acqua della pasta 15 e portate a cottura per altri 3 minuti.

Spegnete il fuoco, aggiungete i cubetti di pecorino 16, coprite con il coperchio 17 e lasciate riposare per 1 minuto, dopodiché mescolate e servite subito la vostra pasta con sarde e broccoli 18.

Conservazione

La pasta con sarde e broccoli si conserva in frigorifero coperta con pellicola per un giorno al massimo. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Arricchite la pasta con sarde e broccoli con pinoli tostati o pangrattato sempre tostato in padella. In alternativa al Pecorino potete usare del Parmigiano in scaglie che ha un sapore più delicato.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (4)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • silvia
    mercoledì 07 marzo 2018
    Ottima! una fantastica alternativa alla tradizionale pasta con le sarde siciliana
  • Dovi2018
    lunedì 26 febbraio 2018
    Fatte con amore, fuoco dolce per certi passaggi!!! Buonissima!!! Giallo Zafferano NUMBER ONE 🤗🤗🤗😀😀😀
FATTE DA VOI (6)
franciditri
aglio acciughe e peperoncino.. una squisitezza😋
giargiana.27
penne con broccoli, pomodorini e acciughe
nicole.milan95
Seguito le istruzioni passo passo! Una bontà!
STEFY121071
Con filetti di alici, pinoli e Grana Padano! Apprezzata anche da chi non ama i broccoli!!!
elisabeth82
Versione con pinoli e parmigiano...ennesima novità ma di buon gusto!
Riky Chef
Come da ricetta