Pasta con sedano, finocchi e olive taggiasche
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Light
- Energia Kcal 311
- Carboidrati g 54.2
- di cui zuccheri g 4.2
- Proteine g 11.6
- Grassi g 5.3
- di cui saturi g 0.94
- Fibre g 10.4
- Sodio mg 458
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Siete alla ricerca di un primo piatto insolito ma raffinato? La pasta con sedano, finocchi e olive taggiasche è proprio quello che fa al caso vostro! Una ricetta leggera, adatta anche ai giorni più caldi... il finocchio donerà un gusto delicato, mentre le olive aggiungeranno un tocco deciso e il sapore di questa pasta farà felice anche i vostri amici vegetariani, stanchi delle classiche ricette con le verdure! Questo piatto è perfetto da gustare caldo, ma è ottimo anche gustato freddo o a temperatura ambiente: basterà aggiungere delle listarelle di pomodori secchi per trasformare questa preparazione in un'insalata di pasta, sarà facile da trasportare per la vostra pausa pranzo a lavoro, per una gita fuori porta o una giornata al mare!
- INGREDIENTI
- Pennette Rigate Integrali 320 g
- Sedano 100 g
- Finocchi 200 g
- Cipollotto fresco 50 g
- Olive taggiasche denocciolate 20 g
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Peperoncino fresco 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Pasta con sedano, finocchi e olive taggiasche
Per preparare la pasta con sedano, finocchi e olive taggiasche iniziate dalla pulizia del sedano. Utilizzando un pelaverdure eliminate i filamenti esterni 1, poi utilizzando una mandolina tagliatelo a fette molto sottili. circa 2 mm. Prendete il cipollotto, tagliate la parte finale ed eliminate le foglie più esterne 3.
Affettate anche questo finemente 4 e passate ad occuparvi del finocchio. Eliminate la base 5, dividetelo a metà e utilizzando un coltello incidete anche la parte centrale 6, che in cottura risulterebbe più dura.
Sempre utilizzando la mandolina tagliate anche il finocchio a fette molto sottili, circa 2 mm 7, poi tagliate il peperoncino in 3 parti (se preferite potete aprirlo prima e togliere i semini interni che donano maggior piccantezza) 8. Versate in un tegame l'olio, aggiungete il cipollotto, il peperoncino 9 e lasciatelo stufare a fiamma moderata per 5 minuti, se dovesse essere necessario potete aggiungere un mestolo d'acqua.
A questo punto unite sia il sedano 10 che il finocchio 11. Condite con sale e pepe 12 e lasciate stufare il tutto per una decina di minuti mescolando spesso.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere 13 e nel frattempo affettate anche le olive 14. Scolate la pasta al dente, direttamente all'interno del condimento 15,
aggiungete le olive taggiasche 16 e mescolate il tutto 17. A questo punto non vi resta che impiattare e servire la vosta pasta con sedano, finocchi e olive taggiasche 18.