Pasta con tonno fresco e pomodorini

/5

PRESENTAZIONE

Pasta con tonno fresco e pomodorini

Un primo piatto di pesce veloce, gustoso e colorato. Eccolo qui: pasta con tonno fresco e pomodorini e l’estate è servita. Già la pasta con il tonno è il non plus ultra per una cenetta veloce, il perfetto salvacena come spaghetti o mezzemaniche, con questo primo piatto invece alziamo un po’ l’asticella: tonno fresco leggermente scottato per trattenere tutti i succhi con un risultato dalla tenerezza e succulenza spaziali. Poi dolci pomodorini colorati, quelli usati anche per la buonissima crostata di pomodori! A completare il tutto i paccheri, pasta perfetta per il condimento a base di pesce e tutto ingentilito da una grattugiata di scorza di limone, che rinfresca e accentua ancora di più il gusto del pesce. Un piatto semplice ma prelibato e fresco che renderà la vostra cena tra amici ancora più speciale!

Se avete amato questa ricetta scoprite anche la nostra amatriciana di tonno, le busiate al ragù di tonno oppure le Linguine tonno e pomodorini!

 

INGREDIENTI
Paccheri 320 g
Tonno fresco 120 g
Pomodorini ciliegino rossi e gialli 200 g
Olive taggiasche snocciolate 20 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco 1
Scorza di limone 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Basilico q.b.
Prezzemolo q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con tonno fresco e pomodorini

Pasta con tonno fresco e pomodorini

Per preparare la pasta con tonno fresco e pomodorini iniziate da questi ultimi, dopo averli puliti divideteli a metà 1. Proseguite tagliando il tonno a striscioline 2 e poi a cubetti di circa 8 mm 3.

Pasta con tonno fresco e pomodorini

In padella scaldate un filo d’olio e lasciate rosolare per qualche minuto il peperoncino e l’aglio. A questo punto versate il tonno 4 e rosolate per almeno 5 minuti a fiamma viva mescolando spesso 5 dopodiché aggiungete i pomodorini 6.

Pasta con tonno fresco e pomodorini

Togliete aglio e peperoncino 7 e lasciate cuocere a fiamma media per 15 minuti circa. Nel frattempo fate bollire i paccheri in acqua salata per il tempo indicato dalla confezione 8, avendo cura però di lasciarli indietro di 2 minuti in modo da terminare la cottura in padella. Bagnate i pomodori e il tonno con un po' d'acqua presa dalla pasta 9.

Pasta con tonno fresco e pomodorini

Quindi aggiungete le olive al sugo 10 e scolate la pasta direttamente nella padella 11, aggiungendo un goccio di acqua di cottura e un filo d’olio 12.

Pasta con tonno fresco e pomodorini

Lasciatela cuocere qualche minuto, poi aggiungete il pepe, il prezzemolo tritato e il basilico che avrete precedentemente tritato 13. Mantecate bene, impiattate e aggiungete la scorza del limone 14. La vostra pasta con tonno fresco e pomodorini è pronta per essere servita 15.

Conservazione

La pasta con tonno fresco e pomodorini si può conservare in frigo per un giorno al massimo, l'ideale sarebbe consumarla subito.

Consiglio

Aggiungete 1-2 acciughe al condimento per rendere il condimento ancora più saporito, se invece volete una base più legata allora aggiungete un po' di passata di pomodoro.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Zafferano01
    mercoledì 05 giugno 2024
    Ciao scusa se uno in casa ha solo tonno in scatola, viene tanto più cattiva? O si può usare? Grazie sempre per le vostre buonissime ricette!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 05 giugno 2024
    @Zafferano01:Ciao, il risultato non sarà lo stesso ma comunque gradevole al palato.
  • Raffaele.r
    venerdì 08 ottobre 2021
    fatti questa sera, buonissimi
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto