Pasta con tonno fresco

/5

PRESENTAZIONE

Pasta con tonno fresco

State cercando un piatto fresco per questa estate? Qualcosa che non sia troppo classico come la pasta al pomodoro fresco ma nemmeno troppo veloce come gli spaghetti al tonno. Ebbene, abbiamo pensato di mescolare insieme questi due ingredienti principali preparandovi una sfiziosa pasta con tonno fresco! Il mix di pomodori colorati, proprio gli stessi che abbiamo utilizzato per la crostata di pomodori, renderà ricco e gioioso il piatto che prevede il tonno fresco. Sì perché stavolta niente scatoletta di tonno, abbiamo optato per un gustoso filetto di tonno fresco che renderà il piatto davvero speciale grazie alla veloce marinatura. Un buon piatto di pasta con tonno fresco è quello che ci vuole per accogliere gli amici a cena e sorprenderli con una ricetta veloce e saporita come questa.

Provate anche le farfalle al salmone fresco, irresistibilmente cremosa, o queste altre varianti a base di tonno fresco:

 

INGREDIENTI
Spaghetti Rigati 320 g
Tonno 120 g
Pomodorini ciliegino di vari colori 200 g
Olive taggiasche snocciolate 20 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco 1
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Scorza di limone 1
Zucchero di canna 1 cucchiaino
Basilico q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con tonno fresco

Pasta con tonno fresco

Per preparare la pasta con tonno fresco cominciate marinando quest’ultimo. Quindi tagliatelo a striscioline 1 e poi a cubetti di circa un paio di centimetri 2. Poi condite con sale, pepe e olio 3,

Pasta con tonno fresco

grattugiate la scorza di mezzo limone 4 e mescolate bene. Lasciate in disparte ad insaporire 5. Nel frattempo lavate, asciugate e dividete a metà i pomodorini 6.

Pasta con tonno fresco

Eliminate il cappello dal peperoncino, affettatelo scartando buona parte dei semi e sminuzzatelo finemente 7, sbucciate l’aglio e spostatevi ai fornelli. Mettete sul fuoco una padella insieme all’olio, tuffate aglio e peperoncino e soffriggete per 5 minuti a fuoco dolce 8. È il momento di aggiungere i pomodori e subito dopo lo zucchero di canna 9.

Pasta con tonno fresco

Mentre i pomodori vanno cuocete la pasta in acqua bollente e salata 10. Quando manca poco alla fine della cottura eliminate l’aglio 11 e scolate la pasta direttamente nel condimento; aggiungete un po’ d’acqua di cottura al bisogno 12.

Pasta con tonno fresco

Aggiungete le olive 13, prezzemolo e basilico sminuzzati insieme grossolanamente 14 e mescolate. Cominciate quindi ad impiattare versando la pasta nei piatti insieme al tonno 15,

Pasta con tonno fresco

ancora un po’ di prezzemolo e basilico 16, grattugiato ancora un po’ di scorza 17 ed ecco pronta la vostra pasta con tonno fresco: buon appetito 18!

Conservazione

Una volta pronta la pasta al tonno fresco si consiglia di consumare subito. Potete preparare in anticipo il sughetto ma il tonno andrà preparato soltanto prima di cuocere la pasta.

Consiglio

Volete arricchire la pasta al tonno fresco? Basterà aggiungere dei cipollotti o scalogni caramellati, per una nota gradevolissima di dolcezza. Oppure potrete profumare con dell'aneto o del finocchietto selvatico, volendo anche aggiungendolo al condimento come per la pasta con le sarde. Infine qualche ciuffo di ricotta di bufala spremuta direttamente sui piatti utilizzando una sac-à-poche sarà un vero tocco gourmet!

Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto

Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto