Pasta con verdure grigliate
- Vegetariano
- Energia Kcal 540
- Carboidrati g 81
- di cui zuccheri g 8.5
- Proteine g 16.6
- Grassi g 16.6
- di cui saturi g 5.28
- Fibre g 6
- Colesterolo mg 21
- Sodio mg 165
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Con l’arrivo della bella stagione l’orto si riempie di frutta, verdure e ortaggi coloratissimi e salutari e rinunciare ad un buon piatto di pasta, anche se fa caldo, è veramente molto difficile. Esiste allora un giusto compromesso? Noi siamo sicuri di si e per questo vi proponiamo la pasta con le verdure grigliate, un primo piatto da gustare caldo ma anche freddo e infatti questa pasta è soltanto una delle tante declinazioni della pasta fredda e dell’insalata di riso. Quindi quest’anno che vi troviate al mare, in montagna, al lago o fuori casa, potrete portare per voi e i vostri cari della genuina pasta con le verdure grigliate, un primo piatto estivo, diverso dal solito!
Se siete amanti dei primi piatti con le verdure scoprite anche come preparare la nostra pasta con crema di verdure al forno!
- INGREDIENTI
- Tortiglioni 360 g
- Melanzane 200 g
- Zucchine 200 g
- Peperoni rossi 250 g
- Peperoni gialli 250 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Primosale 120 g
Come preparare la Pasta con verdure grigliate
Per preparare la pasta con verdure grigliate iniziate grigliando le verdure. Quindi dopo aver lavato e asciugato le zucchine, privatele delle due estremità con una lama ben affilata e poi ottenete delle rondelle spesse circa mezzo centimetro 1. Per avere delle fette dello stesso spessore tagliatele in obliquo. Subito dopo fate lo stesso con le melanzane 2 in modo da avere già pronti gli ingredienti da grigliare 3.
Arroventate per bene una griglia, dopodiché disponete le rondelle di melanzane per prime, poiché queste tendono a scurire in fretta una volta tagliate 4 e lasciatele cuocere per 30 secondi circa per ogni lato 5. In questo modo saranno leggermente croccanti fuori ma tenere internamente. Ripetete per le zucchine, quindi disponete le rondelle sulla griglia ben calda 6
e dopo 30 secondi circa rigiratele per continuare la cottura dall’altro lato 7. Tenete da parte i due ortaggi appena grigliati e dedicatevi ai peperoni. Dopo averli lavati e asciugati, scottateli sulla piastra fin quando non saranno ben teneri e abbrustoliti 8: in questo modo riuscirete ad eliminare semplicemente con un coltellino la buccia che è la parte più indigesta 9.
Quando saranno completamente pelati 10 tagliateli a striscioline sottili 11 facendo così per entrambi i peperoni 12.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata 13 e mentre cuoce versate dell’olio in una padella insieme all’aglio sbucciato e lasciate insaporire qualche minuto 14. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e versatela nella padella così da lasciarla insaporire 15.
Sulla pasta aggiungete anche gli ortaggi grigliati in precedenza quindi i peperoni 16, le zucchine 17 e le melanzane 18 e lasciate amalgamare insieme tutti i sapori per qualche istante cuocendo a fiamma viva.
Infine spegnete la fiamma e grattugiate il primosale 19, aggiustate eventualmente di sale e di pepe e mescolate in modo che la pasta ancora calda faccia leggermente ammorbidire il formaggio 20. Infine scegliete se servire la pasta con verdure grigliate ancora ben calda oppure di gustarla fredda, in questo caso lasciatela freddare per bene a temperatura ambiente, dopodiché tenetela in frigorifero per almeno mezz'ora: in questo modo assorbirà i sapori e diventerà ben fredda 21!