Pasta con zucca e pangrattato

PRESENTAZIONE

La ricetta di oggi è una preparazione in grado di mettere d’accordo sia gli irrimediabili romantici dei piatti classici sia chi di voi ama le sperimentazioni in cucina. Oggi infatti vi proponiamo una divertente rivisitazione della classica pasta con la zucca perfetta per coloro che non sanno rinunciare all’originalità in cucina: pasta con zucca e pangrattato! Il gusto dolce e la consistenza vellutata della zucca si abbinano in un divertente gioco di consistenze alla piacevole e leggera croccantezza di pangrattato e semi di zucca. Semplice ma con una marcia in più questo primo piatto sarà un alleato prezioso per una preparazione gustosa e semplice dell'ultimo minuto!

Leggi anche: Pasta con la zucca

INGREDIENTI
520
CALORIE PER PORZIONE
Rigatoni 320 g
Zucca (già pulita) 400 g
Scalogno 20 g
Basilico 3 foglie
Olio extravergine d'oliva 60 g
Semi di zucca 15 g
Pangrattato 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con zucca e pangrattato

Per preparare la pasta con zucca e pangrattato iniziate mondando 1 e tritando finemente lo scalogno che terrete da parte 2. Poi dedicatevi alla pulizia della zucca: eliminate la buccia 3.

Tagliatela a fette 4 ed eliminate i filamenti e i semini interni 5. Quindi tagliate le fette ulteriormente a dadini della stessa dimensione per favorire una cottura uniforme 6. A questo punto scaldate un tegame con abbondante acqua salata che vi servirà per lessare la pasta.

Prendete una padella antiaderente dal fondo ampio in cui farete imbiondire il trito di scalogno con 50 g di olio a fuoco dolce 7, avendo cura mescolare spesso per evitare che bruci: ci vorranno circa 5 minuti. Quando sarà imbiondito, versate la zucca 8 e fatela cuocere a fuoco dolce aggiungendo dell’acqua calda (quella di cottura della pasta andrà bene) se la zucca si dovesse asciugare troppo in cottura. Ci vorranno circa 15 minuti a fuoco moderato per ottenere dei cubetti di zucca morbidi ma che non si sfaldino 9. Regolate in ultimo di sale e pepe.

Quando l'acqua sarà a bollore, salate e cuocete la pasta 10; nel frattempo procedete a dorare il pangrattato. Prendete una pentola antiaderente e dal fondo largo in cui verserete 10 g di olio. Scaldatelo e unite il pangrattato 11, mescolate e lasciate dorare qualche istante quindi versate anche i semi di zucca 12.

Fate saltare gli ingredienti per circa 1-2 minuti 13, per renderli più croccanti. A questo punto la pasta sarà al dente: scolatela direttamente nella padella con la zucca, conservando l’acqua di cottura della pasta. Fatela saltare con il condimento a fuoco moderato, aggiungendo se necessario uno o più mestoli di acqua calda tenuta da parte per ultimare la cottura. Amalgamate bene gli ingredienti 14 e aromatizzate con alcune foglioline di basilico lavate ed accuratamente sciacquate 15. Sarà sufficiente spezzettarle in maniera grossolana con le mani.

Infine unite il pangrattato dorato con i semi di zucca 16) e mescolate nuovamente gli ingredienti per amalgamare i sapori 17. Ora la vostra pasta con zucca e pangrattato è pronta per essere impiattata e gustata 18!

Conservazione

La pasta con zucca e pangrattato va consumata appena pronta. Se avanza potete conservarla in frigorifero riposta in un contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 2 giorni.

Non si consiglia di congelare.

Consiglio

Come rendere questo delizioso piatto indimenticabile? Aggiungete un trito di rosmarino nel soffritto con lo scalogno, poi frullate metà del condimento di zucca per renderlo ancora più cremoso!

7 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Luigi 66
    domenica 06 gennaio 2019
    @Redazione Giallozafferano: e se al posto dei pistacchi, uso le nocciole tritate? Che ne dite?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 gennaio 2019
    @Luigi 66:Ciao, vanno bene anche le nocciole tritate come alternativa smiley
  • giuliettalia
    mercoledì 14 novembre 2018
    Al posto dei semi di zucca posso usare altra frutta secca per esempio? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 novembre 2018
    @giuliettalia:Ciao potresti usare dei pistacchi tritati come alternativa.
13 FATTE DA VOI
Rabette
Eccellente!
Alessiapave
Prima volte che sperimentavo questo piatto. Riuscito benissimo. Zucca e semi di girasole combinazione perfetta! la rifarò sicuramente 🌻
Melinda c
spaghetti zucca pangrattato pancetta e pinoli 😋
civita1
Io ho fatto gnocchetti! Veramente ottimi
@Akane
Anche se non avevo tutti gli ingredienti era ottima
massimozen
buona
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo