Pasta con zucchine, cozze e pecorino

/5

PRESENTAZIONE

Alla busara, alla tarantina oppure alla catalana, le cozze ci piacciono in tutte le loro sfumature di gusto che offrono le innumerevoli ricette custodite nelle città costiere. Ispirati da queste ricette più tradizionali, semplici e gustose vi proponiamo una variante estiva arricchita con polpose zucchine di stagione e insaporita a sorpresa con del pecorino che conferirà un tocco deciso al piatto, creando in questo modo un sapore unico. Una volta pulite le cozze, il resto sarà un gioco da ragazzi e in pochi minuti porterete in tavola un primo piatto di mare ghiotto e genuino che darà una svolta ai soliti menu estivi!

INGREDIENTI
Zucchine 3
Cozze da pulire 1 kg
Pecorino da grattugiare 100 g
Mezze Maniche Rigate 320 g
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta con zucchine, cozze e pecorino

Pasta con zucchine, cozze e pecorino

Per realizzare la pasta con zucchine, cozze e pecorino per prima cosa occupatevi della pulizia delle cozze: sciacquate le cozze sotto l’acqua corrente 1, eliminate quelle aperte o con il guscio rotto, togliete il bisso 2, ovvero la barbetta che si trova su ogni cozza strappandolo con le dita, pulite con una paglietta in acciaio il guscio delle cozze 3 eliminando le impurità e passatele di nuovo sotto l’acqua corrente.

Pasta con zucchine, cozze e pecorino

Versate un filo d’olio in una padella con uno spicchio d’aglio sbucciato 4 , appena l’aglio è leggermente dorato unite le cozze 5, coprite con un coperchio e lasciate che si aprano a fiamma vivace (ci vorranno circa 5 minuti). Appena tutte le cozze sono aperte spegnere il fuoco e lasciare intiepidire 6.

Pasta con zucchine, cozze e pecorino

Sgusciate le cozze 7 e ponetele in una ciotola 8, lasciandone una piccola parte con il guscio per la decorazione finale del piatto, conservate anche l’acqua di cottura filtrata 9.

Pasta con zucchine, cozze e pecorino

Intanto ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata per cuocere la pasta. Preparate il condimento: lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele prima a bastoncini e poi a cubetti di circa mezzo centimetro 10. Versate l’olio in una padella, unire lo spicchio d’aglio sbucciato 11 e lasciate imbiondire, unire le zucchine 12,

Pasta con zucchine, cozze e pecorino

e condite con una macinata di pepe 13 , non è necessario salare, il pecorino e le cozze daranno la giusta sapidità), lasciate cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti mescolando spesso, le zucchine devono dorare. Intanto cuocere la pasta al dente 14 Appena le zucchine sono ben dorate eliminate l’aglio, unite le cozze 15

Pasta con zucchine, cozze e pecorino

e la loro acqua di cottura filtrata attraverso un colino 16, saltate per un paio di minuti e insaporite con ¾ del pecorino 17. Scolate in padella la pasta cotta 18,

Pasta con zucchine, cozze e pecorino

mescolate per amalgamare gli ingredienti 19. La pasta con zucchine, cozze e pecorino è pronta 20, servitela ben calda con altro pecorino e qualche cozza con il guscio che avete tenuto da parte 21.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta con zucchine, cozze e pecorino.

Consiglio

Per conferire una nota cremosa al piatto provate a frullare parte delle zucchine!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • nonnagin
    sabato 18 luglio 2020
    buonissima ma purtroppo c’è stato l’inconveniente che il pecorino si è ammassato sul fondo della pentola. Come posso risolvere il problema?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 18 luglio 2020
    @nonnagin:Ciao, probabilmente era necessaria altra acqua di cottura che permette di amalgamare meglio il formaggio.
  • cecy1210
    domenica 24 novembre 2019
    Fantastica!!!! Non c’è nessun sapore che ne copra un altro, meravigliosa!!!!! Se posso permettermi, consiglio di non salare nemmeno l’acqua dove si cala la pasta.
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter