in collaborazione con Galbani - Certosa

Pasta cremosa alle erbe

/5

PRESENTAZIONE

Pasta cremosa alle erbe

Quando il frigo è quasi vuoto e incombe l’urgenza della spesa per arricchire la magra dispensa, vengono in nostro aiuto idee semplici e sfiziose da realizzare con pochi ingredienti e che richiedono poco tempo come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino oppure la pasta cremosa alle erbe che vi suggeriamo qui. Si tratta di un primo piatto espresso da preparare all’ultimo momento, sarà sufficiente il tempo di cottura della pasta per preparare il saporito condimento che avvolgerà con gusto le linguine. Un’idea che conquisterà tutti i famiglia per la sua genuina semplicità!

Provate anche questi cremosi primi piatti:

INGREDIENTI
Formaggio fresco spalmabile 250 g Galbani - Certosa
Linguine 360 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Latte intero 50 g
Salvia 6 foglie
Rosmarino 1 rametto
Maggiorana 5 rametti
Timo 5 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta cremosa alle erbe

Pasta cremosa alle erbe

Per realizzare la pasta cremosa per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e quando raggiungerà il bollore buttate la pasta, cuocete per il tempo riportato sulla confezione. Nel frattempo occupatevi del condimento: tritate finemente le erbe aromatiche: il timo, la maggiorana, il rosmarino e la salvia 1. In una ciotola versate il formaggio fresco spalmabile 2 e insaporitelo con il trito di erbe 3

Pasta cremosa alle erbe

e il parmigiano reggiano grattugiato 4. Stemperate con il latte 5 e mescolate il tutto con una cucchiaio o una spatola per amalgamare gli ingredienti e gli aromi 6.

Pasta cremosa alle erbe

Versate la crema ottenuta in un tegame ampio e ammorbiditela con un mestolo di acqua di cottura della pasta 7. Mescolate 8 e quando la pasta sarà cotta, scolatela direttamente nel tegame 9.

Pasta cremosa alle erbe

Mescolate ancora un’ultima volta per insaporire le linguine 10. Servite subito la pasta cremosa alle erbe, insaporendola con pepe macinato a piacere 11 e guarnendola con foglioline di maggiorana 12.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la pasta cremosa alle erbe altrimenti potrebbe asciugarsi troppo. Non è consigliata la congelazione.

Consiglio

Per realizzare la vostra pasta cremosa alle erbe andrà bene anche una ricotta fresca vaccina, ben scolata dal suo siero!

COMMENTI2
  • Matilda 01
    venerdì 17 gennaio 2020
    Complimenti è proprio buona
  • emme79
    giovedì 14 marzo 2019
    ciao, per questa ricetta è possibile usare anche erbe secche?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 14 marzo 2019
    @emme79: Ciao, sarebbe preferibile utilizzare quelle fresche per un sapore maggiormente intenso.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto