
Pasta al tonno, erbette e pomodorini
- 3
- 4,4
Quando il frigo è quasi vuoto e incombe l’urgenza della spesa per arricchire la magra dispensa, vengono in nostro aiuto idee semplici e sfiziose da realizzare con pochi ingredienti e che richiedono poco tempo come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino oppure la pasta cremosa alle erbe che vi suggeriamo qui. Si tratta di un primo piatto espresso da preparare all’ultimo momento, sarà sufficiente il tempo di cottura della pasta per preparare il saporito condimento che avvolgerà con gusto le linguine. Un’idea che conquisterà tutti i famiglia per la sua genuina semplicità!
Per realizzare la pasta cremosa per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e quando raggiungerà il bollore buttate la pasta, cuocete per il tempo riportato sulla confezione. Nel frattempo occupatevi del condimento: tritate finemente le erbe aromatiche: il timo, la maggiorana, il rosmarino e la salvia 1. In una ciotola versate il formaggio fresco spalmabile 2 e insaporitelo con il trito di erbe 3
e il parmigiano reggiano grattugiato 4. Stemperate con il latte 5 e mescolate il tutto con una cucchiaio o una spatola per amalgamare gli ingredienti e gli aromi 6.
Versate la crema ottenuta in un tegame ampio e ammorbiditela con un mestolo di acqua di cottura della pasta 7. Mescolate 8 e quando la pasta sarà cotta, scolatela direttamente nel tegame 9.
Mescolate ancora un’ultima volta per insaporire le linguine 10. Servite subito la pasta cremosa alle erbe, insaporendola con pepe macinato a piacere 11 e guarnendola con foglioline di maggiorana 12.