Pasta cremosa funghi, speck e brie

/5

PRESENTAZIONE

Pasta cremosa funghi, speck e brie

Un metodo infallibile per realizzare una pasta dal condimento super cremoso? Con panna e formaggio il risultato è assicurato… per questo vi proponiamo la pasta cremosa funghi, speck e brie, un primo piatto da leccarsi i baffi! I sapori di montagna si amalgamano ai rigatoni in un abbraccio avvolgente, caratterizzato dal gusto unico del brie e dal delicato aroma del timo. Una ricetta robusta ma di grande effetto, perfetta da proporre per una cena fra amici durante le prime serate autunnali. Accompagnate la pasta cremosa funghi, speck e brie con una buona bottiglia di vino rosso e buon appetito!

Provate anche queste paste cremose:

Leggi la ricetta in inglese

Preparazione

Come preparare la Pasta cremosa funghi, speck e brie

Per realizzare la pasta cremosa funghi, speck e brie per prima cosa pulite i funghi, poi affettate i portobello 1 e dividete gli champignon in 4 parti 2. Tagliate lo speck a listarelle 3.

Infine riducete il brie a cubotti 4. In una padella capiente scaldate un filo d’olio con un rametto di timo 5, poi aggiungete gli champignon 6 e cuocete per qualche minuto a fiamma vivace.

Unite i portobello 7 e fate saltare il tutto per altri 2-3 minuti, poi aggiustate di pepe 8, aggiungete lo speck 9 e rimuovete il rametto di timo. Rosolate per qualche minuto, sempre a fiamma vivace.

A questo punto versate la panna 10 e fatela ridurre di circa la metà, ci vorranno circa 5-10 minuti a seconda dell’intensità della fiamma 11. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua da salare a bollore e cuocete i rigatoni molto al dente 12.

Quando la panna si sarà ridotta spegnete il fuoco, aggiungete il brie 13 e mescolate per farlo sciogliere completamente 14, poi scolate la pasta direttamente nella padella 15.

Terminate la cottura della pasta aggiungendo qualche mestolo della sua acqua 16 e mescolando per amalgamare il tutto 17. La vostra pasta cremosa funghi, speck e brie è pronta per essere servita ben calda 18!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta cremosa funghi, speck e brie. Se preferite potete preparare la salsa in anticipo e riscaldarla sul fuoco aggiungendo un po’ di acqua al bisogno.

Consiglio

Potete variare la tipologia di funghi a vostro piacimento!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • AmbraAv
    domenica 30 aprile 2023
    ricetta buonissima, grazie! Per chi ha problemi con il lattosio, posso confermare che utilizzare la panna a base di avena funziona benissimo
  • Pame?
    giovedì 22 settembre 2022
    cosa posso usare al posto del brie?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 settembre 2022
    @Pame?:Ciao, puoi usare un formaggio morbido come lo stracchino.

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter