Pasta del maresciallo
- Energia Kcal 508
- Carboidrati g 72.2
- di cui zuccheri g 8.2
- Proteine g 15.1
- Grassi g 17.6
- di cui saturi g 6.94
- Fibre g 3.4
- Colesterolo mg 41
- Sodio mg 620
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 18 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Le paste veloci sono la nostra passione: un sugo espresso che si prepara nel tempo di cottura della pasta e il gioco è fatto, nessun ospite improvviso vi spaventerà più! Le saporite penne al baffo, gli intramontabili spaghetti al tonno, simbolo indiscusso degli studenti fuori sede e una ghiotta pasta alla cenere, ideale per gli amanti del formaggio. A queste prelibate pietanze aggiungiamo oggi la pasta del maresciallo, un primo piatto dalla cremosità irresistibile, ideale come soluzione salvacena dell’ultimo minuto. Salsa di pomodoro, panna fresca, una manciata di dadini di pancetta e il gusto è assicurato... lasciatevi tentare anche voi dalla ricetta della pasta del maresciallo, una sfiziosa alternativa alla classica pasta panna e prosciutto!
Pasta with pancetta and creamy tomato sauce (pasta del maresciallo)
- INGREDIENTI
- Polpa di pomodoro 400 ml
- Panna fresca liquida 150 ml
- Penne Rigate 320 g
- Cipolle rosse 1
- Pancetta dolce a cubetti 80 g
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
Come preparare la Pasta del maresciallo
Per realizzare la pasta del maresciallo per prima cosa mondate la cipolla e affettatela finemente 1. In una padella versate la cipolla affettata 2, la pancetta 3
e due cucchiai di olio di oliva 4. Portate tutto sul fuoco e fate rosolare per circa 3 minuti a fuoco vivace. Unite la polpa di pomodoro 5, aggiustate di sale 6, mescolate e fate cuocere la salsa per 15 minuti a fiamma moderata.
Nel frattempo portate a bollore, in una pentola, l’acqua salata per cuocere la pasta. Fate cuocere la pasta 7 per il tempo indicato sulla confezione e scolatela al dente. Intanto unite alla salsa la panna fresca 8 e mescolate per amalgamare il sugo 9.
Aromatizzate con le foglioline di basilico 10 e, una volta che la pasta sarà cotta, scolatela direttamente in padella con il sugo 11. Fate saltare la pasta per qualche istante in modo che si ultimi la cottura e si amalgami al sugo. Servite la pasta ben calda, guarnita con foglioline di basilico 12.
Conservazione
Consiglio
-
Renzo.plisgiovedì 20 aprile 2023al posto della panna si può aggiungere dell'olio di oliva?? se si come sarebbe meglio aggiungerlo a caldo come la panna o a freddo appena dopo la cottura??Redazione Giallozafferanovenerdì 21 aprile 2023@Renzo.plis:Ciao, se non gradisci la panna puoi semplicemente ometterla, tieni conto che otterrai un risultato diverso senza questo ingrediente.
-
Giollyidomenica 21 agosto 2022ottime