Pasta di legumi al sugo di patate e funghi

/5

PRESENTAZIONE

Aspettate degli ospiti e non sapete proprio cosa cucinare? E allora perché non stuzzicate il loro palato con questo piatto di pasta di legumi al sugo di patate e funghi! Un primo piatto sfizioso, dai sapori molto semplici e che rimandano alle bontà contadine di una volta. Infatti grazie al sugo di patate e pomodori otterrete un delizioso condimento con cui condire questo formato di pasta. Per dare ulteriormente carattere al tutto abbiamo deciso di aggiungere dei funghi secchi per un risultato assicurato! La pasta di legumi al sugo di patate e funghi sarà perciò perfetta per pasti informali e soprattutto potrete riproporla sempre durante tutto l'anno!

INGREDIENTI
Casarecce di ceci 250 g
Pomodori pelati 400 g
Patate 120 g
Funghi secchi misti 30 g
Concentrato di pomodoro 40 g
Cipolle ramate piccola 1
Alloro 2 foglie
Acqua 1,5 l
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta di legumi al sugo di patate e funghi

Pasta di legumi al sugo di patate e funghi

Per preparare la pasta di legumi al sugo di patate e funghi cominciate da questi ultimi: mettete i funghi secchi in una ciotola e copriteli di acqua calda per una ventina di minuti 1. Nel frattempo mondate la cipolla e affettatela sottilmente 2. Pulite anche le patate utilizzando un pelapatate o un coltello a lama liscia 3

Pasta di legumi al sugo di patate e funghi

e tagliatele a tocchetti irregolari di circa 2-3 cm 4. Spostatevi ai fornelli: mettete una casseruola sul fuoco e scaldate a fuoco dolce la cipolla per qualche istante 5, poi alzate un po’ la fiamma prima di aggiungere le patate 6,

Pasta di legumi al sugo di patate e funghi

le foglie di alloro 7 e i pomodori pelati 8. Scolate i funghi 9

Pasta di legumi al sugo di patate e funghi

e tuffateli nella pentola 10, aggiungete anche il concentrato di pomodoro 11, aggiustate di sale e di pepe 12

Pasta di legumi al sugo di patate e funghi

e per finire coprite con l’acqua 13. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere, a fiamma bassa, per circa 40 minuti 14. A fine cottura il sugo sarà più ristretto quindi trasferitelo in un tegame più capiente in cui potrete saltare la pasta successivamente 15.

Pasta di legumi al sugo di patate e funghi

Nel frattempo cuocete le casarecce di ceci tuffandole in acqua bollente salata a piacere 16. Non appena la pasta sarà al dente scolatela direttamente nel condimento 17. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, servirà per stemperare il fondo 18.

Pasta di legumi al sugo di patate e funghi

Lasciate cuocere a fiamma viva per pochi istanti, mescolando per amalgamare il tutto 19. Ancora un pizzico di pepe fresco 20 e la vostra pasta di legumi al sugo di patate e funghi è pronta per essere gustata 21. Buon appetito!

Conservazione

La pasta di legumi al sugo di patate e funghi può essere conservata in frigorifero fino a 3 giorni, tuttavia l’ideale sarebbe consumarla al momento perché perderà di consistenza. In alternativa potete preparare in anticipo il condimento e conservarlo. 

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Rendete ancora più profumata e saporita la ricetta della pasta di legumi al sugo di patate e funghi aggiungendo alla cipolla anche sedano e carota. Durante la loro stagione sostituite i funghi secchi con quelli freschi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • salvatore0512
    venerdì 27 ottobre 2023
    1,5 lt d’acqua? Ma siete sicuri che poi in 40 minuti con il coperchio e a fuoco basso possa evaporare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 ottobre 2023
    @salvatore0512:Ciao, se ti sembra eccessiva la dose versane di meno e, se necessario, aggiungi  altra acqua durante la cottura.
  • corato
    giovedì 09 settembre 2021
    i funghi freschi, quanto tempo devono cuocere?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 settembre 2021
    @corato: ciao, cucinali come da ricetta smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto